Print Friendly and PDF

Silent Book del Museo Bagatti Valsecchi. Un delizioso libricino per tutti

Guardare il Museo con occhi nuovi, scoprire i dettagli e i colori degli ambienti e delle collezioni: è questo l’obiettivo del Museo Bagatti Valsecchi di Milano attraverso il Silent Book, un piccolo libro accessibile a tutti i visitatori perché privo di barriere linguistiche e culturali.

Ispirato ai Wordless Book per bambini, che abilmente raccontano una storia solo attraverso le immagini, il volume realizzato dal Museo, invita i visitatori a interpretare le immagini di particolari e oggetti delle collezioni che lo compongono, a perdersi nelle stanze del Museo facendosi suggestionare da dettagli e colori da ricercare.

Le geometrie di soffitti e pavimenti si confondono con i dettagli di sedie, cofanetti e strumenti musicali.
Accessibile a qualunque livello culturale e linguistico, il Silent Book del Bagatti Valsecchi si presta a far visitare il Museo anche insieme ai bambini. Una sorta di ‘caccia al tesoro’ che mette alla prova chiunque, valorizzando il percorso e senza perderne il senso complessivo.

L’arte e la bellezza sono un linguaggio universale, che è importante trasmettere e propagare: per questo abbiamo deciso di sostenere questo Silent book, che pur senza parole racconta storie meravigliose. Storie di tesori e di artefici, di collezionisti e di artigiani attraverso la scoperta dei dettagli più curiosi…”

Con queste parole si conclude il libro e apre ai più curiosi un nuovo modo di percorrere le bellezze del Museo all’insegna del gioco, dell’osservazione e della scoperta.


Informazioni utili

Il libro verrà dato in omaggio durante la serata “Aperitivo in terrazza” di giovedì 6 ottobre: dalle 19 alle 21.30 acquistando il biglietto d’ingresso a 10 euro il visitatore accederà alle sale del Palazzo, riceverà il Silent Book e potrà confrontarsi con la ricerca del dettaglio nelle sale del Museo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*