Print Friendly and PDF

Altri tempi, altri miti. Torna la Quadriennale di Roma

Torna dopo otto anni la Quadriennale d’arte al Palazzo delle Esposizioni nell’autunno-inverno 2016 con il titolo “Altri tempi, altri miti” con l’intento di proporre una mappatura delle arti visive contemporanee in Italia. La Fondazione la Quadriennale, presieduta da Franco Bernabè, ha annunciato ufficialmente i nomi della Giuria Internazionale della 16a Quadriennale d’Arte, che sarà chiamata ad assegnare il Premio Quadriennale 16 e il Premio illy Under 35 il 28 ottobre 2016.

schermata-2016-10-10-alle-13-00-55

Il “Premio Quadriennale 16”, del valore di 20mila euro, verrà assegnato all’artista, tra i 99 in mostra, il cui lavoro esprime una particolare pregnanza artistica.

La giuria sarà composta da Ferran Barenblit, direttore del MACBA – Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, storico dell’arte d’origini argentine formatosi in Spagna, Volker W. Feierabend, Presidente della Fondazione VAF di Francoforte,  collezionista tedesco che negli anni ha acquisito importanti capolavori del Novecento e mostra attenzione verso la scena contemporanea italiana, promuovendo dal 2003 il Premio Artistico Fondazione VAF, assegnato ogni due anni ed esposto in Italia e Germania in location sempre diverse. La terza giurata è Susanne Pfeffer, direttore del Museo Fridericianum di Kassel e prossimo curatore del Padiglione Germania alla Biennale di Venezia del 2017.

La medesima giuria internazionale sarà affiancata da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè, nell’assegnazione del Premio illy under 35, all’artista, tra quelli presenti nella manifestazione, che con il proprio lavoro appare esprimere una particolare freschezza espressiva nel panorama delle tendenze del contemporaneo italiano.

 

16. Quadriennale d’arte. Altri tempi, altri miti
Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale 194, Roma
13 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017
www.quadriennale16.it 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*