Print Friendly and PDF

City breaks pre-natalizi, tra festival ed eventi culturali

ff39f94f22cb97962d51e91f3f14a908

Nell’attesa delle grandi feste di fine anno, molte città europee offrono in questo periodo autunnale, festival ed eventi culturali di ogni genere, assieme agli ormai abituali mercatini natalizi e alle attrattive permanenti dei musei e delle mostre d’arte.

3fe51f14c286fbeew860h320

MADRID IN MUSICA
Madrid all’insegna della musica con il Festival Internazionale del Jazz che inizia il 25 ottobre e si conclude il 30 novembre. In programma un centinaio di concerti. Inoltre, fino al 23 ottobre, repliche al teatro Alcalà della versione ispanica del celeberrimo musical «Evita» di Andrew Lloyd Webber.
Se si è incalliti internauti è consigliato l’hotel Barceló Emperatriz con tariffe da 145 € per la doppia. Questo albergo, situato nel quartiere Salamanca, nei pressi del Paseo de la Castellana e della Calle Serrano, fornisce gratuitamente ai propri clienti un router portatile col quale scorrazzare connessi e informati in ogni angolo della città.

Numerosi da vari scali italiani i voli di linea e low-cost per Madrid:
www.festivaldejazzmadrid.com
www.barcelo.com
www.alitalia.com
www.iberia.com
www.vueling.com
www.easyjet.com
altri vettori su
www.skyscanner.com

copenhagen-denmark-3

WONDERFUL COPENHAGEN
La capitale danese è già in atmosfera festiva anche se il vero pre-Natale con Christmas shopping e tutto il resto inizia l’11 novembre con il mercatino di Nyhavn lungo il canale dalle case colorate. Segue dal 19 novembre quello ai Giardini di Tivoli con bancarelle, spettacoli di burattini e occasioni musicali. Tivoli è un parco dei divertimenti molto apprezzato dagli stessi locali non tanto per le attrazioni ludiche quanto per i piacevoli ristoranti che si trovano all’interno.
Ad ogni modo, tra un mercato e l’altro si dovrebbe visitare il Museo d’Arte Moderna Arken (25 minuti in treno) per le esposizioni di Gerda Wegener e Martin Bigum, o il Museo Odrupgaard per la mostra di Monet.

L’operatore Kingholidays propone pacchetti di 4 giorni di fine settimana con voli da Milano e Roma e 3 notti in hotel 4 stelle con breakfast a 599 euro (a ottobre), 579 € (a novembre). Per l’Immacolata, speciale 4 giorni in tre stelle: 524 euro.
www.kingholidays.it

800px-se_do_porto_like_a_postcard

PORTO E CANTINE
Le cantine di Sandeman, Ferreira, Offley, Graham’s, Taylor’s e molti altri produttori di Porto – il vino che ha reso l’omonima città portoghese famosa nel mondo – sono concentrate lungo la riva sud del Douro. Visitarne qualcuna è possibile partecipando a tour specifici, alcuni comprendenti brevi crociere sul fiume.
Cantine a parte, degustazioni di Porto sono possibili in tutti i bar della citta nel cui centro storico le tappe salienti di una visita dovrebbero comprendere la chiesa gotico/barocca di San Francesco, la funicolare dos Guindais emozionantissima in discesa, il museo Art Déco Casa de Serralves e la rilassata atmosfera cittadina.
Un lungo fine settimana low-cost (21-24 ottobre) è proposto da volagratis con partenza da Malpensa venerdì e rientro lunedì più tre notti al 4 stelle centrale Quality Inn Portus Cale alla quota per coppia di 360 euro.
www.volagratis.com

Scogliere di Moher

IRLANDA SPAVENTOSA
La festa celtica di Halloween si celebra con falò e mascherate un po’ dappertutto in Irlanda. In qualche caso produce dei festival come a Dublino dove si ricorda il più famoso scrittore di romanzi gotici del terrore – Bram Stoker – autore di Dracula, con una cinque giorni (28/31 ottobre) dedicata ai Non Morti. In programma gastronomia, mercatini, musica, teatro di strada e tour di fantasmi. A conclusione sfilata in costume e fuochi d’artificio. Da non perdere – spiritelli a parte – la National Gallery dedicata agli artisti irlandesi, The Little Museum of Dublin e la Guinness Storehouse.
Con Aerlingus a/r per il periodo del festival circa 250 euro; molto inferiori in altre date. Sistemazioni centrali 3 stelle a partire da 125 euro a notte:
www.irlanda.com
www.aerlingus.com
www.trivago.it

cosa-vedere-a-vienna

VIENNA FASCINOSA
La capitale austriaca non è solo storici caffè e succulente sacher torte, Prater e ruota panoramica, valzer e balli delle debuttati; né soltanto i circa 50 musei fra i quali il Leopold (Liberty ed espressionismo primi ‘900), l’Albertina (mostre temporanee) e il Belvedere che ospita il «Bacio» di Gustav Klimt – l’opera più nota dell’artista austriaco più famoso. Vienna può essere anche meta appetitosa per gli appassionati di vinili e vecchi dischi o di amanti di pose e istantanee per il festival della fotografia (25 ottobre – 30 novembre) che coinvolge musei, gallerie e centri d’arte, mentre dal 14 al 20 novembre la Vienna Art Week propone mostre, presentazioni, incontri con artisti, visite guidate e installazioni (www.wien.info/it) .
Per pacchetti volo da Linate più 3 notti in hotel 3/4 stelle a partire da 265 euro: www.edreams.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*