Print Friendly and PDF

Gli scatti di Pietro Gregorini. Istanti privati di cui siamo spettatori invisibili

Pietro Gregorini While you are away MONO Pietro Gregorini - while you are away
Pietro Gregorini While you are away MONO
Pietro Gregorini – while you are away

Il MONO di Milano ospita, dal 20 ottobre 2016 al 2 novembre 2016, la prima mostra fotografica di Pietro Gregorini dal titolo “The Desperate Kingdom of Love”, prima personale dell’artista.

L’esposizione nasce da una ricerca sulla dimensione più nascosta e intima del sentimento: tre storie diverse tra loro, ma osservate attraverso un’unica lente che ha cercato di fermare gli istanti privati di cui siamo spettatori invisibili. Il titolo della mostra richiama l’omonimo brano di PJ Harvey, artista britannica, peculiare al progetto sull’amore; progetto dall’intento estetico realista, delicato e al tempo stesso decadente.

L’esposizione raccoglie una selezione di polaroid e scatti analogici, mezzi fotografici ritenuti più appropriati al fine di una ricerca di scatti imprevedibili e autentici: l’analogico infatti non lascia spazio alla manipolazione, al controllo in tempo reale, restituendo più verità e intensità alle immagini.

Pietro Gregorini  Pagan Poetry  MONO
Pietro Gregorini Pagan Poetry

La serie “Pagan Poetry” (Polaroid Type 100, 2010) si compone di istantanee che descrivono una didascalica rappresentazione dell’atto sessuale all’interno della coppia omosessuale. Dove la naturalità dei gesti spoglia il momento di ogni stereotipo per restituire spazio al sentimento e all’intimità.

Il monologo visivo “While You’re Away” (Polaroid Type 1200, 2011) esplora la dimensione emotiva del rapporto amoroso a distanza. Un’assenza, un vuoto, in cui oggetti ed eventi di poco conto diventano essenziali per colmare una solitudine difficile da sfuggire.

Chiude la mostra una serie di dittici intitolati “Winter Journey” (Pellicola 35mm, 2011-2014) dove la scansione temporale di architetture e ritratti suggerisce il percorso di una relazione e la sua inevitabile conclusione.

Pietro Gregorini  Winter journey  MONO
Pietro Gregorini – winter journey

Pietro Gregorini nasce a Fano nel 1984. Inizia a fotografare da autodidatta all’età di otto anni. Da allora ha scattato e raccolto centinaia di fotografie sperimentando varie tecniche tra cui analogico, instant e digitale.

Informazioni utili

Pietro Gregorini

The Desperate Kingdom of Love
20 ottobre 2016 – 2 novembre 2016

MONO
Via Lecco 6, Angolo Via Panfilo Castaldi, Milano

www.pietrogregorini.com

Pietro Gregorini Locandina MONO
Locandina di Pietro Gregorini

Commenta con Facebook

leave a reply

*