Print Friendly and PDF

Illecite//Visioni – quinta rassegna di teatro omosessuale ai Filodrammatici

Illecite//Visioni - quinta rassegna di teatro omosessuale ai Filodrammatici

Illecite//Visioni - quinta rassegna di teatro omosessuale ai FilodrammaticiDal 12 al 16 ottobre il teatro Filodrammatici di Milano ospiterà la quinta edizione di Illecite//Visioni – rassegna di teatro omosessuale, con la direzione artistica di Mario Cervio Gualersi.

Forte delle 10.000 presenze complessive nelle serate organizzate nel corso delle quattro edizioni, Illecite//Visioni rilancia una quinta edizione allo scopo di consolidare e ampliare l’impatto del progetto, non solo a livello regionale, ma anche nazionale. L’idea intorno alla quale si muoverà la quinta edizione è quella di riconfermare 5 novità assolute per la città di Milano e 1 spettacolo dedicato alle scuole medie superiori.

Dalla prima edizione del 2012, Illecite//Visioni ha puntato ad affermare una forte identità artistica e comunitaria. Gli eventi collaterali, incontri e momenti social con aperitivo e dj set, hanno consentito alla manifestazione stessa di affermarsi come momento significativo non solo per la comunità LGBTQIA, ma per l’intera cittadinanza milanese.

Cinque anni di attività rappresentano per un festival un traguardo significativo e un incoraggiamento a continuare nel solco tracciato ma anche a farsi cassa di risonanza di quanto accade nella galassia LGBTQIA e, nel caso di questa edizione, non si poteva ignorare l’imperfetta e monca legge sulle unioni civili che tuttavia rappresenta almeno una presa in carico di istanze a lungo rivendicate. Lo realizziamo attraverso la proposta di Geppetto e Geppetto (in forma di lettura scenica ndr ) che tocca il controverso tema dell’omogenitorialità visto per la prima volta anche dalla parte dei figli. Un filo rosso che connette le scelte di quest’anno è la faticosa ricerca della propria identità che spesso ha costi assai alti: la intraprendono il protagonista di Monica Bacio e quelli di Le scoperte geografiche mentre Lei e lei si focalizza sull’incontro-scontro tra due “diversità” all’apparenza inconciliabili. Una figura carismatica come Giovanna d’Arco offre lo spunto per parlare delle donne di oggi, delle loro problematiche e della loro sessualità. Non può mancare, come nel recente passato, un riferimento alla grande letteratura, questa volta rappresentata da Il mondo di C. I. che fa vivere sulla scena le pagine del romanzo A Single Man di Cristopher Isherwood. In attesa del riscontro del nostro pubblico, fedele, competente e trasversale, un grazie a chi profonde risorse e energie a questo progetto, alle istituzioni che ci hanno onorato con un gratificante riconoscimento e ai media che ci dedicano un’attenzione sempre crescente“.

Mario Cervio Gualersi

Illecite//Visioni - quinta rassegna di teatro omosessuale ai Filodrammatici>> Gli spazi del Teatro Filodrammatici di Milano, durante i 6 giorni della rassegna, tra spettacoli, incontri e letture, saranno abitati da: Giampiero Cicciò, Ilenia D’Avenia, Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana, Carolyn Gage, Valentina Valsania, Luchino Giordana, Ester Tatangelo, Olivia Manescalchi, Giancarlo Judica Cordiglia, Marco Morana, Virginia Franchi, Michele Balducci, Daniele Gattano, Greta Cappelletti, Livia Ferracchiati, Liliana Benini, Luciano Ariel Lanza, Chiara Leoncini, Alice Raffaelli,Checcoro, Igor Suran, Alessandra Faiella, Rossella Bellantuono, Lilly Boat Drag Queen, Tindaro Granata, Angelo Di Genio, Paolo Li Volsi, Roberta Rosignoli, I sentinelli di Milano, Laura Simona Ferrari, Libreria Antigone e Rete Lenford.

Sul sito ufficiale del Teatro dei Filodrammatici il programma completo e il calendario degli spettacoli.

Commenta con Facebook

leave a reply

*