Print Friendly and PDF

Leonardo scultore torna a Milano con due opere uniche

Leonardo da Vinci Horse and rider Charles d'Amboise Leonardo da Vinci - Horse and rider - bronzo raffigurante Charles d’Amboise

L’Institut Français di Milano ospita la mostra Leonardo scultore – horse and rider, che aprirà al pubblico il 24 novembre (fino al 23 dicembre 2016) e curata da Ernesto Solari. Dopo il grande successo della mostra di Leonardo a Palazzo Reale, nel 2015, il genio di Vinci  torna nel capoluogo lombardo con due lavori unici.

Leonardo da Vinci  Horse and rider  Charles d'Amboise
Leonardo da Vinci – Horse and rider – bronzo raffigurante Charles d’Amboise

In mostra  i visitatori possono ammirare “la Testicciola di Terra” e l’opera scultorea in bronzo “Horse and rider” corredata da stampi. L’esposizione è arricchita da pannelli didascalici contenenti le tesi del Professore Ernesto Solari, grande studioso di Leonardo. Il tutto è accompagnato da filmati e immagini circa l’attività scultorea del da Vinci. L’opera “Horse and rider”, da cui la mostra prende il titolo, rappresenta Charles d’Amboise, governatore francese di Milano fra 1503 e il 1511. L’Horse and rider è una delle poche opere scultore di Leonardo la cui attribuzione è pressoché certa.

Leonardo da Vinci   la Testicciola di terra
La Testicciola di terra – Leonardo da Vinci – copertina libro di Ernesto Solari

Ernesto Solari
Ernesto Solari – studioso di Leonardo da Vinci
Charles d'Amboise  Andrea Solario
Charles d’Amboise – ritratto di Andrea Solario

__________________

Informazioni utili
Leonardo scultore – horse and rider

24 novembre – 23 dicembre 2016
Institut Français di Milano
Corso Magenta 63, 20123 Milano

Orario
10:00 – 19:00

Commenta con Facebook

  • Il legame più sorprendente, che collega la Sindone di Torino con le opere pittoriche di Leonardo da Vinci, è nella somiglianza del volto contenuto nell’immagine della ferita al costato della Sindone, con il volto urlante del guerriero centrale della Battaglia di Anghiari di Leonardo realizzata a Firenze a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento. L’immagine della ferita al costato è la “prova” specchiata della presenza attuale della Battaglia di Anghiari, dietro gli affreschi del Vasari nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Cfr. ebook/kindle. La Sindone di Torino e le opere di Leonardo da Vinci: analisi iconografica comparata.

leave a reply

*