Print Friendly and PDF

Amando Cattolica, la regina dell’Adriatico nella fotografie di Antonio Barbieri

© Antonio Barbieri © Antonio Barbieri

C’è ancora poco tempo per godersi la mostra fotografica Amando Cattolica di Antonio Barbieri che chiuderà il prossimo 31 dicembre. La Regina viene raccontata attraverso opere d’arte fotografiche, proposte sotto forma di gigantografie per la Mostra “Incanto, con gli occhi del Cuore”. Tra le mostre a Cattolica questa è tra le più suggestive, aperta a tutti per arrivare al pubblico in modo diretto.

© Antonio Barbieri
© Antonio Barbieri

Si tratta dell’ottava edizione della mostra che anima il centro di Cattolica, inaugurata lo scorso 3 aprile e che continuerà ad essere visitabile fino alla fine del 2016. La location scelta per le suggestive immagini è quella di Piazza I° Maggio nei pressi della celebre Fontana delle Sirene realizzata da Giuseppe Canalini nel 1928. Impossibile non fermarsi durante la visita del centro di Cattolica davanti a queste imponenti immagini che raccontano la vita e la cultura della città.

Il progetto Amando Cattolica di Antonio Barbieri ha il desiderio di mostrare una Cattolica diversa, più intima, quella fatta di scorci e piccoli angoli ricchi di fascino. Si tratta di una selezione di immagini in grado di mostrare l’altro essere di Cattolica, vista con occhi innamorati e secondo una prospettiva originale, come il titolo della mostra esplica chiaramente.

Sono 20 i pannelli proposti nella piazza principale di Cattolica in versione gigantografia. Ognuno diverso e con un’anima imponente. Il mare che incontra la possanza delle nuvole, i tramonti romantici, i pescatori al lavoro con le loro reti, i disegni creati dal vento sulla sabbia e altri suggestivi attimi che incorniciano la città rendendola eterna. Il merito dell’artista Antonio Barbieri sta proprio nell’immobilizzare quel momento, quel particolare attimo in cui Cattolica si rivela agli altri.

© Antonio Barbieri
© Antonio Barbieri

“Incanto con gli occhi del cuore” è il nome di questa importantissima mostra che anima la città di Cattolica. Una mostra in grado di comunicare, di mostrare al mondo le infinite sfaccettature di una località e di promuovere la cultura e la storia di Cattolica. L’esposizione di opere fotografiche è rivolta ad un pubblico eterogeneo: bambini, adulti, giovani, anziani, turisti e residenti. La bellezza di Cattolica in queste immense fotografie può essere letta con semplicità ed ammirazione da ognuno, può trasmettere emozioni singolari e personali, differenti per ognuno in modo magico.

Amando Cattolica è un progetto che ha saputo coinvolgere associazioni importanti come la Fondazione Guglielmo Marconi e l’A.G.E.O.P. per esempio.
Il progetto ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche internazionali oltre ad aver conquistato uno spazio nelle più importante biblioteche del mondo come tra le altre la National Library of United Kingdom di Londra, la New York Public Library for the Performing Arts”, la Bibiolteca Nazionale del Lussemburgo Belgio e la Biblioteca di Stato della Bavaria di Monaco.

La mostra è realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune Città di Cattolica. Le 20 opere sono esposte in Piazza I° Maggio, nel centro di Cattolica.
L’ingresso alla mostra Amando Cattolica di Antonio Barbieri è, come per ogni edizione, gratuita.

© Antonio Barbieri
© Antonio Barbieri

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli