Print Friendly and PDF

Arrestata la ragazza afgana fotografata da Steve McCurry

Steve McCurry, Ragazza Afgana Steve McCurry, Ragazza Afgana

Sharbat Bibi, la nota rifugiata con gli occhi verdi immortalata sulla copertina del National Geographic come ‘La ragazza afgana‘, di Steve McCurry, e’ stata arrestata a Peshawar (Pakistan). La notizia è stata recentemente diffusa da DawnNews.

Steve McCurry, Ragazza Afgana
Steve McCurry, Ragazza Afgana

Sharbat Gula  avrebbe richiesto una carta d’identità falsa nell’aprile 2014 a Peshawar, dichiarando di essere nata in Pakistan, e di chiamarsi Sharbat Bibi secondo le accuse. Il documento avrebbe migliorato le sue condizioni di vita in quanto in Pakistan i rifugiati afgani hanno una libertà limitata. Gli Agenti della Agenzia federale di indagini giunti a casa della donna, hanno contestato il reato di falsificazione del Documento nazionale di identità computerizzato (Cnic) pachistano. Nel 2015 i documenti di identità concessi alla rifugiata e ai due suoi presunti figli erano stati annullati perché ritenuti falsi.

La ragazza afgana di Steve McCurry
La ragazza afgana di Steve McCurry

Sharbat Bibi è divenuta celebre per lo scatto del fotografo Steve McCurry nel 1984, fatto quando la donna aveva 12 anni in un campo profughi di Peshawar. Nel 2002 il reporter  americano ritornò in Pakistan per cercare la donna.  La ritrovo’ sposata e con tre figli nel campo profughi di Nasir Bagh. Nel nuovo scatto, pubblicato sul National Geographic, comparve con gli stessi occhi verdi magnetici che la resero famosa in tutto il mondo.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*