Print Friendly and PDF

Mina e Celentano, Le Migliori: dall’11 novembre il nuovo album

Mina Celentano MinaCelentano Le Migliori

Mina Celentano MinaCelentano Le MiglioriMina e Celentano, Le Migliori: dall’11 novembre il nuovo album di duetti. A dicembre uno show su Rai 1. Sono loro la coppia più bella del mondo?

Mina e Celentano sono tornati. Nel 1998 si erano trasformati in abitanti di Paperopoli e avevano sfornato uno degli album di maggior successo della loro già più che lusinghiera carriera, quel Mina Celentano con Acqua e Sale e Brivido Felino, dopo 18 anni tornano sul luogo del delitto, quello del mercato discografico. Le Migliori il titolo del nuovo album, in uscita l’11 novembre. Ad anticiparlo il singolo Amami Amami, versione italia -con arrangiamento da electro-balera- di Ma’agalim (Circles) dell’israeliano Idan Raichel.

Per la copertina una nuova fantasia del fidato Mauro Balletti, fotografo e storico collaboratore di Mina, che da decenni si diverte a giocare con l’immagine della diva (o antidiva) per eccellenza della canzone italiana, stravolgendola, reinventandola, ribaltandola, distruggendola e ricomponendola. L’ha trasformata nella Gioconda (per Olio), in un culturista (Rane Supreme), in un’opera di Picasso (Ti Conosco Mascherina), le ha fatto crescere la barba (Salomè).
Per Uiallala l’ha affiancata invece a due ragazzotti en travesti,  quasi a farne un “e Mina qual è!?”. Con la copertina di Le Migliori Balletti torna a giocare col travestimento e il collage, crea così dei cloni di Mina e Celentano dalle sembianze di eccentriche signore (signorine?) che sembrano sgargianti bamboline di carta ritagliate, uscite da una fantasia, un capriccio, di un Paolo Poli in grande forma.

I fan di Mina hanno potuto ascoltare anche un altro duetto speciale uscito da poco. Fausto Leali e Mina hanno inciso difatti A Chi Mi Dice, versione italiana di Breathe Easy, canzone dei Blue – un successo tutto italiano nel 2003 grazie all’adattamento di Tiziano Ferro. Leali ha dichiarato che l’idea di questo duetto è arrivata proprio da Mina: “Ti piacciono i Blue?“, gli ha chiesto lei. E da lì alla sala d’incisione il passo è stato breve. Il duetto è stato inciso per Non solo Leali, album di duetti (anche questo, sì) del cantante bresciano.

>> Per festeggiare l’uscita di Le Migliori è stato annunciato, per il 12 dicembre, un grande show su Rai1. Con Mina e Celentano? Su Mina e Celentano? La Tigre di Cremona avrà abbandonerà la sua Lugano per l’occasione? Improbabile. Questo lo spot che annuncia questa serata speciale.

https://www.youtube.com/watch?v=Ksb84_bscJs

Commenta con Facebook

leave a reply

*