Print Friendly and PDF

Lettere a Luisa. Un “epistolario intimo” di Claudio Parmiggiani

schermata-2016-10-28-alle-16-20-38

L’8 novembre la casa d’aste Sotheby’s ospita nella sua sede milanese di Palazzo Serbelloni (C.so Venezia 16) la presentazione del volume Lettere a Luisa di Claudio Parmiggiani (Magonza editore). Appuntamento alle ore 18.30 con lo storico dell’arte e critico d’arte Marco Vallora che parlerà del libro alla presenza di Claudio Parmiggiani e Luisa Laureati Briganti.

Lettere a Luisa è la prima pubblicazione di un carteggio di Claudio Parmiggiani, quantitativamente esiguo ma di straordinaria densità e intensità, intrattenuto con l’amica Luisa Laureati Briganti nell’arco di dieci anni, dal 2004 al 2014, e in cui l’evocazione per assenza della voce di lei contribuisce a intensificarne il ruolo di testimone.

Ripercorrendo la vena cava dei giorni dell’artista, si rintracciano i segni di un inesauribile ed esclusivo rapporto con la solitudine, forma di negazione vitalissima, che sembra configurarsi come il vero fabbro del tratto esistenziale che le lettere testimoniano. Fra i nostri artisti è forse proprio lui, Parmiggiani, quello che più scrive, non perciò venendo meno alla sua regola del silenzio. Una tenace pronuncia in difesa di un’arte visionaria, alla quale tutto l’arco del suo lavoro è teso, e che trova nella poesia e nella radicalità del linguaggio le sponde essenziali. Nell’aspirazione intensamente avvertita a fare della propria vita uno strumento per servire l’arte come attività metafisica dell’esistenza.

Il testo è corredato da una presentazione di Laura Cantone e da una prefazione di Andrea Cortellessa.

 

L'opera di Parmiggiani alla Biennale di Venezia del 2015
L’opera di Parmiggiani alla Biennale di Venezia del 2015

CLAUDIO PARMIGGIANI, LETTERE A LUISA
TESTI DI: Laura Cantone, Andrea Cortellessa

Formato: 22 x 13,2 cm
Pagine: 160
Confezione: Copertina piegata a mano in carta vergata Fedrigoni Nettuno Polvere. Astuccio rigido confezionato e rivestito a mano.

ISBN 978-88-98756-40-7

Commenta con Facebook

leave a reply

*