Print Friendly and PDF

Lantos con Dracula per il finissage della mostra di Piccaia

Giorgio e Matteo Piccaia La gallerista Peishuo Yang tra Giorgio e Matteo Piccaia

Giovedì 10 novembre, in occasione dell’evento di finissage della mostra Giorgio Piccaia in Kaleido, il giornalista e scrittore Giuseppe Ivan Lantos presenta il suo ultimo libro “Dracula, storia e leggenda di un incubo” (Cairo Editore).

Lantos
La copertina del libro

La presentazione del volume avrà luogo alle 18.30 durante la serata conclusiva di Kaleido, la mostra personale di Giorgio Piccaia che ha riscosso il gradimento degli amanti dell’arte.

lantos
Giuseppe Ivan Lantos (a destra) in visita con alcuni amici alla mostra di Piccaia

Ivan Lantos è un mio caro amico – spiega Giorgio Piccaia – la sua ricerca è la mia ricerca. Il titolo della mia mostra è Piccaia in Kaleido, l’unione di due parole greche kalos (bello) e eidos (forma). Le miei opere utilizzano forme armoniche e semplici e seguono un percorso iniziatico e primitivo per arrivare alla conoscenza.

L’esposizione milanese di Giorgio Piccaia si conclude con grande successo e rappresenta il primo tassello di un ambizioso progetto espositivo che avrà una seconda fase in primavera nella prestigiosa sede del Wison Art Museum di Shanghai.

Durante la mostra di Piccaia presso il Milan Art & Events Center, è stato realizzato un video VR, visibile cliccando sul seguente link Video Piccaia in Kaleido

Lantos
Giorgio e Matteo Piccaia con la gallerista Peishuo Yang

Giorgio Piccaia nasce a Ginevra nel 1955, ed attualmente vive e lavora ad Agrate Conturbia (Novara) e in Versilia al Lido di Camaiore (Lucca).

Figlio d’arte, suo padre Matteo è un Maestro del Novecento, si forma al Politecnico di Milano, facoltà di Architettura. Tra le figure che segnano il suo percorso umano ed artistico, Corrado Levi, artista, architetto, critico d’arte, e Jerzy Grotowski, regista e teorico teatrale tra i più innovativi del Novecento. Sono incontri straordinari che alimentano la poliedrica sensibilità creativa di Piccaia.

Giorgio Piccaia crea prolificamente con varietà di mezzi espressivi che vanno dalla pittura alla ceramica, dalle installazioni ai disegni su carta. Linguaggio visivo fluido ed eleganza cromatica sono i tratti distintivi del suo lavoro, quasi rarefatto tra simbologia e visioni archetipiche, tra forme astratte e nel contempo pregne di significati altri. I suoi esordi nel panorama artistico italiano risalgono agli anni 70. Organizza performance ed happening e fonda con altri artisti “Un’altra rosa” e “Anastasia”, due giornali di propaganda creativa.

Giuseppe Ivan Lantos, d’origine ebraico-ungherese, è nato nel 1942 a Tangeri. Tra i suoi antenati annovera il musicista Felix Mendelssohn- Bartholdy. Giornalista, ha scelto come sua città di residenza Milano, dove ha lavorato presso la redazione di importanti testate settimanali. Tra le sue pubblicazioni, le biografie di Nostradamus, di Vlad Tepes popolarmente conosciuto come Dracula, della Contessa di Castiglione, di Madame de Pompadour e di Stalin; è studioso di tradizioni iniziatiche ed esoterismo con particolare riguardo alla Massoneria.

GIORGIO PICCAIA IN KALEIDO

Finissage 10 novembre ore 18,30

A cura di: Claudio Bonvecchio

Organizzata da: Peishuo Yang

Media Partner: Artslife

Promossa da: Consorzio di Imprese cinesi; Golf People Magazine

Sede: MA-EC – Milan Art & Events Center – Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano
Date: Prorogata fino al 10 novembre 2016
Orari: da martedì a venerdì ore 10-13 e 15-19 / sabato ore 15-19
Info pubblico:
Tel. +39 02 39831335 – info.milanart@gmail.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*