Print Friendly and PDF

Morto Umberto Veronesi. Una vita di battaglie tra ricerca e laicità. “Il cancro è la prova che Dio non esiste”

umberto veronesi morto

umberto veronesi morto

Scienza e fede non possono andare insieme perché la fede presuppone di credere ciecamente in qualcosa di rivelato nel passato, una specie di leggenda che ancora adesso persiste, senza criticarla, senza il diritto di mettere in dubbio i misteri e dogmi che vanno accettati o, meglio, subiti”

E’ morto Umberto Veronesi, oncologo di fama mondiale. Avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 28 novembre.
Nelle ultime settimane le sue condizioni di salute si erano andate progressivamente aggravate.
Se n’è andato nella sua casa milanese circondato dalla sua famiglia, moglie e figli.
Una esistenza spesa per la medicina e la ricerca la sua. Si era impegnato anche in politica arrivando a ricoprire la carica di ministro della sanità nel secondo governo Amato.
Aveva dato vita alla fondazione per la ricerca su cancro che prta il suo nome

Veronesi fu sempre un grande sostenutori di battaglie in favore dell’eutanasia, diceva sempre di non avere paura della morte, per l’oncologo il suo compito era quello di evitare al malato ogni tipo di sofferenza fisica e psichica.
Era nato a Milano nel 1925, dopo la laurea in medicina e chirurgia e diversi soggiorni all’estero era entrato all’istituto nazionale dei tumori come volontario, diventandone direttore generale nel 1975. Nel 1965 aveva partecipato alla fondazione dell’AIRC E FONDATO nell’82 LA SCUOLA EUROPEA di oncologia. Numerosissimi i suoi studi, soprattutto quelli riguardanti il tumore al seno, ricordiamo che fu il primo a promuovere il rivoluzionario approccio della cosiddetta chirurgia conservativa per la cura dei tumori mammari, dimostrando come la tecnica della quadrantectomia garantisse livelli di sopravvivenza alle pazienti, purché abbinata alla radioterapia, analoghi a quelli ottenuti con l’intervento più invasivo di asportazione della mammella, la mastectomia.

Tra le varie campagne promosse da Veronesi anche quella, iniziata nel 1995, per la depenalizzazione e la legalizzazione delle droghe leggere con l’obiettivo di giungere ad una regolamentazione dei derivati della canapa, principalmente per uso terapeutico. Veronesi si è anche schierato a sostegno della validità degli organismi geneticamente modificati.

Da sempre è stato anche a sostegno della salute animale e del vegetarianismo, diventando egli stesso vegetariano e pronunciandosi contro il consumo di carne. Veronesi è stato anche sostenitore del testamento biologico e dell’eutanasia nel caso particolare di malati terminali, appoggiando anche alcuni appelli pubblici sulla questione. Si è detto inoltre favorevole al matrimonio egualitario e all’adozione da parte di coppie dello stesso sesso sostenendo l’uguaglianza tra coppie eterosessuali ed omosessuali.

“Il cancro è la prova che Dio non esiste”

Come puoi credere nella Provvidenza o nell’amore divino quando vedi un bambino invaso da cellule maligne che lo consumano giorno dopo giorno davanti ai tuoi occhi? Ci sono parole in qualche libro sacro del mondo, ci sono verità rivelate, che possano lenire il dolore dei suoi genitori? Io credo di no, e preferisco il silenzio, o il sussurro del non so”

umberto veronesi morto

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli