Print Friendly and PDF

Paper Play. La natura morta nella sua classicità

Tomassini

Tomassini
L’Ostello di Magliano Sabina presenta “Paper Play” di Jacopo Tomassini. Una riflessione sul genere dello still life, la natura morta nella sua classicità. Un percorso dal forte accento critico e politico, un’esortazione a riflettere sull’ambiguità delle immagini, su ciò che svelano e nascondono della società attuale.

Fondali di cartoncino monocromi, sono utilizzati quasi come fossero larghe campiture di pittura e colore, oggetti e ritagli di carta si sovrappongono e si assemblano fra le più varie forme di immagini pubblicitarie. Così si assiste ad un processo di trasformazione dei materiali. Sarà presente anche il mezzo fotografico, non per documentare la realtà, bensì come profonda e personale rappresentazione della stessa.

Protagoniste dieci immagini, su ognuna delle quali trapela il delicato e impercettibile tocco dell’artista, che si snoda in una piega, in un’ombra, costruendo un leggero equilibro, come nel metter sù un castello di carte. Lo still life coglie così la costruzione, la composizione e la creazione di un manufatto artistico, e al tempo stesso offre una traccia di una performance estemporanea.

L’appuntamento con la mostra di Jacopo Tomassini è a partire dalle ore 18 all’Ostello di Magliano Sabina in via Mariano Falconi 2.

Commenta con Facebook

leave a reply

*