Print Friendly and PDF

I Racconti di Robert Wilson in mostra a Villa Panza. Visionario e minimalista

Robert Wilson, Lady Gaga, The death of Marat 2013 Villa Panza Tales Robert Wilson Lady Gaga, The death of Marat, 2013
Robert Wilson Ivory, Black Panther, 2006 Villa Panza
Robert Wilson
Ivory, Black Panther, 2007

Villa Panza, Varese. Dal 4 novembre 2016 al 15 ottobre 2017

Tales. Racconti. L’opera di Robert Wilson racchiude vari mondi, non restando mai confinata all’interno di un solo mezzo espressivo. I suoi video fondono l’immobilità del ritratto con il suo instancabile e lento cambiamento. Un invito alla ricerca e alla contemplazione del silenzio. Una grande ironia. Una minuziosa cura del dettaglio. La poetica visionaria e minimalista dell’artista statunitense legata alla poetica etica ed estetica di Giuseppe Panza.

Robert Wilson, A HOUSE FOR GIUSEPPE PANZA, 2016 Villa Panza Varese Tales
Robert Wilson,
A HOUSE FOR GIUSEPPE PANZA, 2016
credit www.tenderinifotografia.com

Trentaquattro opere. Rimandi a tre celebri artisti del passato – Ingres, David e Solari. Dodici anni di carriera artistica. Una poetica del frammento. Uno stile riduzionista. Un riuscito dialogo tra l’arte di Wilson e la passione di Giuseppe Panza per le tendenze artistiche in grado di dar voce al vuoto attivo dello spazio e del pensiero. Senza dimenticare la sensibilità per il colore e per la luce.
Villa Panza è piena di arte, colori, intensità e suoni. Un continuo confronto tra il classico e il contemporaneo. Un incontro tra diverse epoche.

I Video Portraits di Wilson sono delle finestre che collegano l’interiorità e l’esteriorità. Un viaggio intellettuale. La contemplazione. La ricerca del silenzio. La sua arte coinvolge mentalmente. Da esemplari del mondo animale – come l’opera Ivory rappresentante una pantera nera – a personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo – tra cui Lady Gaga. Un’idea realizzata nel 2013 e ancora mai esposta in Italia.

Più di trenta macchine portatili di video pieni di intensità e di riferimenti. E un’opera site specific intitolata A House for Giuseppe Panza. La lezione è la lentezza. Sentimento ed emozione contemplativa. Se non ci si sofferma – ma davvero tanti minuti – di fronte ai suoi video, non si può coglierne il significato. La calma è necessaria alla percezione del messaggio. L’opera richiede tempo ma poi premia. Si scoprono i dettagli. Il tempo è una ricchezza incredibile. L’arte di Wilson è qualcosa che permette di gustare il tempo, di riflettere, di fermarsi un attimo.

“I Video Portraits sono come una finestra in una stanza – sostiene Robert Wilson – puoi guardare fuori e vedere un’immagine. Quando torni, magari un’ora dopo e guardi nuovamente fuori, l’immagine può forse essere leggermente cambiata, o per la luce o per il vento”

 Interno dell'opera A HOUSE FOR GIUSEPPE PANZA, 2016 Robert Wilson  Villa Panza
Interno dell’opera A HOUSE FOR GIUSEPPE PANZA, 2016
credit www.tenderinifotografia.com
Robert Wilson,  Isabella Rossellini Villa Panza Tales
Robert Wilson,
Isabella Rossellini, 2005
credit www.tenderinifotografia.com
Robert Wilson, Robert Downey jr, 2004 Villa Panza Video Portraits
Robert Wilson,
Robert Downey jr, 2004
credit www.tenderinifotografia.com
Robert Wilson, Lady Gaga, The death of Marat 2013 Villa Panza  Tales
Robert Wilson
Lady Gaga, The death of Marat, 2013
Robert Wilson, Lady Gaga, Mademoiselle Caroline Riviere, 2013 Tales Villa Panza
Robert Wilson,
Lady Gaga, Mademoiselle Caroline Riviere, 2013
credit www.tenderinifotografia.com

Informazioni Utili

Robert Wilson for Villa Panza. Tales
Dal 4 novembre 2016 al 15 ottobre 2017.
Villa Panza, Piazza Litta, 1, 21100 Varese VA
www.visitfai.it/villapanza/

Commenta con Facebook

leave a reply

*