Print Friendly and PDF

Il San Girolamo di Caravaggio alla Pinacoteca Ambrosiana. La Canestra di frutta alla Galleria Borghese

Ambrosiana Milano Sacrestia del Bramante - Ambrosiana - Milano
Caravaggio  San Girolamo  Pinacoteca Ambrosiana
San Girolamo – Caravaggio, olio su tela, 1605-1606

Dalla Galleria Borghese alla Pinacoteca Ambrosiana. Il San Girolamo scrivente di Caravaggio in mostra fino al 19 febbraio a Milano. L’opera, datata 1605-1606, rappresenta il santo mentre, assorto nella lettura, allunga il braccio per intingere la penna nel calamaio. Un intenso dialogo fra luce e ombra:

La luce chiara colpisce le pagine aperte su cui è posato il teschio: solo in presenza della morte si comprende e s’illumina il libro della vitaClaudia Tempesta

L’opera di Caravaggio è inserita in un percorso espositivo il cui fine è quello di analizzare l’evoluzione iconografica di San Girolamo. In mostra sono, per l’appunto, presenti disegni di Albrecht Dürer “San Girolamo nello studio”, Giulio Romano “San Girolamo traduce la Bibbia”, Guercino “San Girolamo nel deserto”, Giuseppe Nuvolone “San Girolamo”, Donato Creti “San Girolamo nel deserto”, Giacomo Zoboli “L’ultima comunione di San Girolamo”, Isidoro Bianchi “San Gregorio e San Gerolamo”, Giovanni dell’Opera “San Girolamo tormentato”.

L’opera per tre mesi sostituirà, nel percorso museale dell’Ambrosiana, la Canestra di frutta del maestro secentesco lombardo che sarà esposta nella rassegna sul Caravaggio, in programma proprio alla Galleria Borghese nel prossimo inverno.

Albrecht Dürer  mostra  Caravaggio
Albrecht Dürer, San Girolamo nello studio 1511 Penna (controfondato), 194 x 151 mm.
Giuseppe Nuvolone  mostra  Caravaggio
Giuseppe Nuvolone, San Girolamo, 1681 circa. Matita nera e gessetto bianco su carta grigioverde. 306 x 200 mm.
Giacomo Zoboli  mostra  Caravaggio
Giacomo Zoboli, L’ultima comunione di San Girolamo, Secondo e terzo decennio del XVIII secolo. Penna, inchiostro acquerellato e matita nera. 56,3 x 40,5 cm.

Caravaggio è riuscito, ancora una volta, a raffigurare in tutta la sua umanità il santo. E’ interessante notare come l’iconografia di San Girolamo è da sempre al centro della produzione artistica di grandi maestri dell’arte. Quali il “San Girolamo nello studio” di Antonello da Messina, il “San Girolamo“ di Colantonio e lo storico “San Girolamo penitente” di Leonardo da Vinci.

Com’ebbe modo di sottolineare Claudia Tempesta, “Il San Girolamo scrivente è una delle opere più sconcertanti del maestro, dove l’apparente rigore geometrico della composizione è contraddetto dal luminismo pluricentrico che svolge un nuovissimo compito sia dal punto di vista della composizione figurativa che di commento morale.

Antonello da Messina
San Girolamo nello studio – Antonello da Messina
Leonardo da Vinci
San Girolamo penitente – Leonardo da Vinci

PINACOTECA AMBROSIANA

La Pinacoteca Ambrosiana è stata istituita nel 1618, quando il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti, statue e disegni alla Biblioteca Ambrosiana, che aveva fondato nel 1607. La Pinacoteca ospita da sempre opere di grandi artisti, quali la “Maddalena” di Tiziano, il “Ritratto di Musico” di Leonardo da Vinci e il “Cartone preparatorio per la Scuola di Atene” di Raffaello.

Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci, Il Musico, 1490 circa
Tiziano
Tiziano, La Maddalena, 1540 circa

Informazioni utili

CARAVAGGIO. SAN GIROLAMO SCRIVENTE
9 novembre 2016 – 19 febbraio 2017

Pinacoteca Ambrosiana, Milano
Piazza Pio XI, 2

Orari
Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00;
Chiuso lunedì
Chiuso il 25 dicembre, 1 gennaio

Ingresso sola mostra Piazza San Sepolcro
Ingresso Pinacoteca Ambrosiana + mostra Piazza Pio XI, 2

Biglietti
Solo mostra € 8,00

Pinacoteca Ambrosiana (inclusa mostra San Girolamo)
Intero € 15,00
Ridotto € 10,00

www.ambrosiana.eu

Commenta con Facebook

leave a reply

*