Print Friendly and PDF

Gam Verona. Dagli ideali risorgimentali di Hayez alla forza liberatrice di Vedova

Gam Verona. Dagli ideali risorgimentali di Hayez Gam Verona. Dagli ideali risorgimentali di Hayez
Gam Verona. Dagli ideali risorgimentali di Hayez
Gam Verona. Dagli ideali risorgimentali di Hayez

30 nuovi importanti prestiti arricchiscono l’allestimento della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Palazzo della Ragione, Verona. 150 opere per un percorso attraverso 120 anni di storia dell’arte italiana.

Dopo la risposta più che positiva da parte del pubblico, con oltre 200.000 visitatori nell’ultimo anno a Palazzo della Ragione e un incremento del 25% rispetto al 2015 per la Galleria Achille Forti, dal 29 ottobre 2016 il percorso espositivo della Galleria veronese si è rinnovato con la curatela della nuova responsabile della direzione artistica, Patrizia Nuzzo.

Il percorso, intitolato Dagli ideali risorgimentali di Hayez alla forza liberatrice di Vedova, offre la possibilità di conoscere più di cento anni di storia dell’arte italiana (in particolare dal 1840 al 1960) con oltre 150 opere, di cui 30 nuovi prestiti, provenienti da collezioni pubbliche e private. Il focus scelto dalla nuova direttrice prevede un approfondimento del Simbolismo italiano – con capolavori di Vittore Grubicy de Dragon, Gaetano Previati e Plinio Nomellini – e un’attenzione volta ai movimenti dei primi decenni del Novecento, in particolare alla stagione di Ca’ Pesaro, all’esperienza di Novecento e alRealismo Magico.

Una riscoperta della bellezza custodita dalla GAM, dalla splendida Meditazione di Hayez a Varsavia n. 2 di Vedova, passando attraverso Fattori, Boccioni, Casorati, Morandi, Rossi, Birolli, Turcato – solo per citarne alcuni, all’interno del vasto patrimonio delle Collezioni civiche veronesi – a cui vanno ad aggiungersi nuovi capolavori (tra cui Ritratto di madre e figlia o Caccia alle Allodole di Donghi, La donna coi pesci di Funi, La donna seduta di Martini, La giovane sposa di Oppi), provenienti da collezioni private e pubbliche (dal MART di Rovereto ai Musei Civici di Padova), che costituiscono una vera e propria “mostra nella mostra”.

Informazioni utili

Dagli ideali risorgimentali di Hayez alla forza liberatrice di Vedova

GAM Verona

http://www.palazzodellaragioneverona.it/gam-achielle-forti/la-collezione-achille-forti.html

Commenta con Facebook

leave a reply

*