Print Friendly and PDF

La Quadreria: un nuovo museo della città di Bologna

La Quadreria. Palazzo Rossi Poggi Marsili. Non è un’esposizione, ma un nuovo Museo della città, nella storica sede di via Marsala. Cinquanta opere tra tavole e tele di maestri prevalentemente bolognesi, dal Cinquecento al Settecento, saranno esposte permanentemente nella galleria curata da Marco Riccòmini. Si tratta di una scelta di dipinti appartenenti al vasto patrimonio delle Opere Pie bolognesi, oggi riunite nella Azienda pubblica di servizi alla persona ASP Città di Bologna. La Quadreria sarà inaugurata giovedì 24 novembre 2016 alle ore 17.30 in via Marsala 7 a Bologna, alla presenza di Virginio Merola Sindaco di Bologna, Massimo Mezzetti Assessore Regionale alla Cultura, Patrizia Farinelli , della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio e di Gianluca Borghi Amministratore unico di ASP Città di Bologna. E' prevista la visita guidata di Marco Riccòmini. La cittadinanza è invitata. Grazie alla collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano - Presidenza Regionale Emilia Romagna, ospitato all’interno del palazzo di via Marsala, sarà possibile visitare la Quadreria accompagnati dai volontari FAI. Alle pareti delle otto sale saranno appese opere di maestri noti e meno noti. Spicca la “Stanza del Gandolfi”, con ben sette tele di Ubaldo Gandolfi, commissionate dal marchese Gregorio Filippo Maria Casali Bentivoglio Paleotti, tra il 1768 e il 1776, da questi donate alla Confraternita del Baraccano, ora riunite per la prima volta tutte sotto lo stesso tetto. La Quadreria. Palazzo Rossi Poggi Marsili Via Marsala, 7, Bologna INGRESSO GRATUITO www.laquadreria.it www.aspbologna.it Marc’Antonio Franceschini Bologna 1648 – 1729 Susanna e i vecchioni Olio su tela, cm 175 x 235.

La Quadreria. Palazzo Rossi Poggi Marsili. Non è un’esposizione, ma un nuovo Museo della città, nella storica sede di via Marsala. Cinquanta opere tra tavole e tele di maestri prevalentemente bolognesi, dal Cinquecento al Settecento, saranno esposte permanentemente nella galleria curata da Marco Riccòmini.

Marc’Antonio Franceschini Bologna 1648 – 1729 Susanna e i vecchioni Olio su tela, cm 175 x 235.

Si tratta di una scelta di dipinti appartenenti al vasto patrimonio delle Opere Pie bolognesi, oggi riunite nella Azienda pubblica di servizi alla persona ASP Città di Bologna.

>>> La Quadreria sarà inaugurata giovedì 24 novembre 2016 alle ore 17.30 in via Marsala 7 a Bologna, alla presenza di Virginio Merola Sindaco di Bologna, Massimo Mezzetti Assessore Regionale alla Cultura, Patrizia Farinelli , della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio e di Gianluca Borghi Amministratore unico di ASP Città di Bologna.
E’ prevista la visita guidata di Marco Riccòmini. La cittadinanza è invitata.

Grazie alla collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano – Presidenza Regionale Emilia Romagna, ospitato all’interno del palazzo di via Marsala, sarà possibile visitare la Quadreria accompagnati dai volontari FAI.

Alle pareti delle otto sale saranno appese opere di maestri noti e meno noti. Spicca la “Stanza del Gandolfi”, con ben sette tele di Ubaldo Gandolfi, commissionate dal marchese Gregorio Filippo Maria Casali Bentivoglio Paleotti, tra il 1768 e il 1776, da questi donate alla Confraternita del Baraccano, ora riunite per la prima volta tutte sotto lo stesso tetto.

La Quadreria. Palazzo Rossi Poggi Marsili
Via Marsala, 7, Bologna
INGRESSO GRATUITO
www.laquadreria.it
www.aspbologna.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*