Print Friendly and PDF

Una top five di viaggi, tra cultura e natura

Una top five di viaggi in destinazioni dagli aspetti prettamente turistici assieme a cultura e natura

Consigliabili da visitare con viaggi su misura e preferibilmente fuori dai periodi festivi

FIGI

fj0116-sawau-i-lau

L’arcipelago delle  nell’Oceano Pacifico – 322 isole visitabili praticamente tutto l’anno (questo è il periodo delle piogge ma il sole appare egualmente quasi sempre) – offre spiagge bianchissime sovrastate da picchi vulcanici coperti di vegetazione tropicale e un retaggio culturale di riti e abitudini locali che resistono nel tempo. Fra queste l’estrema affabilità della popolazione (ex cannibale per la cronaca): «non abbracciate i clienti!» si legge su alcune bacheche del personale d’albergo.
Da visitare Matamanoa e in crociera le isole Mamanuca e Yasawa. Il Tour Operator Evaneos che realizza viaggi su misura, propone un viaggio che si può prendere come base di 19 giorni via Australia (dove conviene fare una tappa di due o tre giorni nella bella città di Sydney ricca di attrattive ed eventi).
Quota di 2.750 euro più volo dall’Italia che, secondo data, può raggiungere i 1.700 euro.
www.evaneos.it

GIAMAICA

2

Dei Caraibi, la Giamaica (isola grande metà circa della Sardegna – dove il nostro inverno è la sua alta stagione ma piacevolissima anche d’estate) è fra le poche ad avere una cultura propria, non pseudo-coloniale, che culmina col rastafarianesimo. Vi si può fare puro turismo – all inclusive e non – sulle vivaci spiagge del Nord, o affrontarla da veri viaggiatori mescolandosi alla gente del posto che si sposta per l’isola con taxi e pullmini collettivi (anche se non sempre il rapporto coi locali è amichevole). Da vedere le cascate del fiume Dunn a Ocho Rios, le spiagge di Montego Bay e il museo di Bob Marley a Kingston, la capitale.
Un pacchetto di 7 notti tutto incluso in resort a Negril costa a coppia 3.000 euro o poco più in periodi prossimi all’alta stagione. Col fai-da-te prenotare i primi giorni di albergo e volare diretti da Milano o Verona per Montego Bay con Neos a partire da 350 euro a/r).
www.alpitour.it
www.expedia.it
www.neosair.it

SAN PIETROBURGO VIA HELSINKI

palazzo-dinverno-san-pietroburgo

D’inverno San Pietroburgo aggiunge alle sue straordinarie attrattive architettoniche e museali il fascino dei canali completamente gelati e le bizzarre visioni dei soci del Club dei Trichechi che si bagnano nella baia in barba a pellicce e colbacchi di chi sta fuori. Si può decidere di andarci in aereo direttamente dall’Italia con un pacchetto di 6 giorni (5 notti) di Russia-turismo alla quota di 590 euro più volo (Aeroflot o Alitalia attorno ai 200 euro a/r). Oppure si può scegliere di raggiungerla via Helsinki, anch’essa ricca di richiami artistico-cuturali – utilizzando le navi traghetto che quotidianamente collegano Tallinn (bella capitale dell’Estonia) e proseguire poi in treno per San Pietroburgo.
www.russia-turismo.com

SAFARI A IN TANZANIA

ngorongoro-crater-30838972-1414423070-wideinspirationalphoto

L’Area di Conservazione Faunistica di Ngorongoro (Tanzania) si trova nella omonima caldera di Serengeti ed ha una concentrazione fauno-selvatica di oltre 25.000 animali. Si può passare la notte nei lodge sul ciglio del cratere dove le temperature sono adeguate all’altitudine di 2.200 mt. per poi scendere al mattino coi fuoristrada nella savana incontrando, col salire della temperatura, e in numero sempre crescente, grossi branchi di zebre, gnu, gazzelle, bufali, iene, sciacalli, ippopotami e babbuini, con osservazione ravvicinata di elefanti, leoni e ghepardi. Unici elementi umani – diciamo così a piede libero – sono i Masai che hanno il diritto di pascolarvi le loro mandrie. Con African Explorer pacchetti Tanzania 9 giorni/6 notti fino al 15 dicembre (nel 2017 un giorno in più) per minimo 2 persone a partire da 3.260 euro. Partenze ogni venerdì.
www.africanexplorer.com

RAJASTAN E INDIA NORD

taj-mahal

È questo, fino a tutto marzo, il momento migliore per un viaggio nel Nord dell’India. Itinerario ideale la capitale Delhi, la città rosa di Jaipur, la celeberrima Agra col Taj Mahal, Khajuraho con le sculture erotiche dei suoi templi e infine Varanasi (già Benares), città sacra degli induisti – affascinante e angosciante – illuminata dalle pire delle cremazioni che si specchiano nelle acque sacre del Gange pullulante di fedeli. Clupviaggi propone «il meglio dell’India del Nord», viaggio individuale, con partenze giornaliere a partire da 2.055 euro più volo internazionale, che costa, fuori festività, a partire da 550 euro.
www.clupviaggi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*