Print Friendly and PDF

Mr. Pinault in prima linea da Christie’s dal 1° gennaio 2017

Francois Pinault Francois Pinault

Christie’s ha annunciato alcuni cambiamenti nell’amministrazione a partire dal 1° gennaio 2017. Su raccomandazione di Patricia Barbizet e con il supporto della famiglia Pinault, il Consiglio ha nominato Guillaume Cerutti amministratore delegato. Mr. Pinault assume il ruolo di Presidente e la Barbizet di vice presidente.

French businessman Francois Pinault, father of  Francois-Henri Pinault, is seen in Venice, Italy, Saturday, April 25, 2009. Francois-Henri Pinault and actress Salma Hayek are in Venice to celebrate their second wedding. (AP Photo/Antonio Calanni)
(AP Photo/Antonio Calanni)

Patricia Barbizet ha commentato: «Concludiamo un anno ricco di successi, i tempi sono maturi per adattare la nostra struttura. Credo che l’esperienza e la profonda conoscenza di Guillaume porterà Christie’s a fare un altro passo avanti»

François Pinault said: «Due anni fa ho chiesto a Patricia di prendere le redini di Christie’s e di adattare l’organizzazione alle nuove sfide dell’industria del mercato dell’arte. Ora tocca a Guillaume Cerutti a spingere ancora più avanti la compagnia.  Noi gli forniremo tutto il nostro supporto».

Patricia Barbizet & Guillaume Cerutti. Christie's London, 14 December 2016
Patricia Barbizet & Guillaume Cerutti. Christie’s London, 14 December 2016

Cerutti è molto conosciuto e rispettato nel mondo dell’arte ed è attualmente presidente di Christie’s Europa, Medio Oriente, Russia e India (EMERI).

Ora vedremo che accadrà nel nuovo anno. Di cambiamenti ce ne sono stati tanto in un 2016 certo non entusiasmante per la casa d’aste internazionale a maggiorana di capitale francese.

Di recente aveva annunciato la sua dipartita Brett Gorvy, Presidente e Responsabile Internazionale di Post-War & Contemporary Art. Una perdita importante per Christie’s. Gorvy ha annunciato di iniziare una sua attività indipendente come Art Advisory. Ovviamente continuerà a lavorare a stretto contatto con Christie’s su progetti speciali e e contratti per l’affidamento di opere del XX secolo, pur operando in modo indipendente come consulente artistico all’interno del mercato dell’arte mondiale.

Vedremo ora Mr. Pinault come intende guidare il colosso che nel 2015 ha fatturato circa 7,2 miliardi di dollari.

Commenta con Facebook

leave a reply

*