Print Friendly and PDF

Cineteca70. Il neorealismo empatico di Luigi Comencini

Luigi Comencini Luigi Comencini

Luigi Comencini
Luigi Comencini

Da gennaio a dicembre 2017 si svolgerà Cineteca70, l’evento celebrativo per i primi 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana (1947 – 2017), la prima Cineteca d’Italia, fondata da Luigi Comencini e Alberto Lattuada nel 1947. Dal 15 dicembre 2016 al 15 febbraio 2017 le più belle foto realizzate da Luigi Comencini, saranno esposte nel foyer di Spazio Oberdan in occasione del centenario della sua nascita (1916) e come evento inaugurale di Cineteca 70.

Luigi Comencini
Luigi Comencini

Una mostra itinerante che vede protagonista il fondatore della Cineteca di Milano Luigi Comencini, che dopo aver toccato Roma (Festa del Cinema), Salò (Palazzo del Municipio) e Lugano (Cinema Lux), sarà finalmente esposte anche a Milano.

Forse non tutti sanno che, prima di dedicarsi professionalmente al cinema, dopo la laurea in architettura Comencini è stato fotoreporter e critico di cinema di notevole statura, per Domus, Casabella, Corrente, Tempo Illustrato, l’Avanti.

Luigi Comencini
Luigi Comencini

Il suo talento di fotografo è passato in sordina, oscurato da quello successivo per l’immagine in movimento. Ci è parso giusto quindi dargli il meritato risalto, presentando anche a Milano, nel centennale della nascita, i 52 scatti in b/n recuperati grazie alla donazione di 2 album originali da un erede di Ferdinando Ballo, che fu tra i soci fondatori della Cineteca.

Luigi Comencini
Luigi Comencini

Scattate prevalentemente nella campagna lombarda e collocabili tra il 1945 e il 1948 e ristampate in alta definizione, queste immagini dal sapore neorealista raccontano senza retorica, con discrezione e rispetto verso i soggetti ripresi, un mondo scomparso, una geografia dei luoghi del quotidiano e dei mestieri, ed esprimono l’empatia del futuro regista verso i personaggi, specialmente quelli più semplici e indifesi e i prediletti bambini, che ritroveremo più tardi nel suo cinema.

Luigi Comencini
Luigi Comencini

Informazioni utili

CINETECA70

1947-2017 I PRIMI 70 ANNI DELLA CINETECA DI MILANOLUIGI COMENCINI

ITALIA 1945 – 1948

La mostra è visitabile ad ingresso libero presso il foyer di Spazio Oberdan

(Viale Vittorio Veneto angolo Via Tadino)

lunedì – venerdì dalle h 16.30 alle h 21.30

sabato e domenica dalle h 14.30 alle h 21.30.

Commenta con Facebook

leave a reply

*