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Da Hayez a Boldini. Le anime e i volti della pittura dell’800 a Brescia

Giovanni Boldini, Ritratto della principessa Radzwill, olio su tela, 82x91 cm, Collezione privata Giovanni Boldini, Ritratto della principessa Radzwill, olio su tela, 82x91 cm, Collezione privata
Giovanni Boldini, Ritratto della principessa Radzwill, olio su tela, 82x91 cm, Collezione privata
Giovanni Boldini, Ritratto della principessa Radzwill, olio su tela, 82×91 cm, Collezione privata

Un centinaio di grandi opere per celebrare un secolo di arte italiana. I maggiori esponenti del neoclassicismo, del romanticismo, della scapigliatura e del divisionismo raccontano la multiforme stagione artistica italiana del XIX secolo. Da Canova a Hayez, da Fattori a Segantini, da Inganni a De Nittis, da Appiani fino a Boldini. In scena i protagonisti dell’ottocento per Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento a Palazzo Martinengo di Brescia, dal 21 gennaio all’11 giugno 2017.

Antonio Canova, Amore e Psiche, marmo, 158 x 68 x 55 cm. Possagno, Gipsoteca Antonio Canova
Antonio Canova, Amore e Psiche, marmo, 158 x 68 x 55 cm. Possagno, Gipsoteca Antonio Canova

L’esposizione, curata da Davide Dotti, illustra le correnti e i movimenti pittorici che vi fiorirono, rendendo il panorama creativo nazionale uno dei più dinamici a livello europeo. Il percorso espositivo si aprirà con Amore e Psiche, capolavoro di Antonio Canova, che incarna i canoni dell’estetica neoclassica. Attorno alla scultura ruoteranno alcune delle tele più rappresentative di autori neoclassici, quale Andrea Appiani, pittore prediletto da Napoleone, capace di evocare la sublime grazia raffaellesca.

Giovanni Segantini, Alpe di maggio, olio su tela, 60 x 85 cm. Collezione privata
Giovanni Segantini, Alpe di maggio, olio su tela, 60 x 85 cm. Collezione privata

Quindi, la sezione dedicata al romanticismo vedrà come assoluto protagonista Francesco Hayez di cui verrà presentata la Maria Stuarda sale al patibolo, capolavoro di tre metri per due, che giunge eccezionalmente a Brescia. Accanto ad altre opere di Hayez saranno esposti dipinti dei principali autori romantici quali il Piccio, la cui pittura anticipò gli esiti dei maestri della Scapigliatura alla quale sarà dedicata la terza sala, dove spiccheranno le tele di Tranquillo Cremona.

Giovanni Carnovali detto il Piccio, Bambina con bambola, olio su tela, 57 x 46 cm. Collezione privata
Giovanni Carnovali detto il Piccio, Bambina con bambola, olio su tela, 57 x 46 cm. Collezione privata

Mentre a Milano si affermavano gli scapigliati, a Firenze, negli stessi anni, si faceva largo un gruppo di giovani e agguerriti artisti che, per reagire alla stanca pittura insegnata nelle accademie, diede vita al movimento dei macchiaioli capitanato da Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini, qui presenti con alcune delle loro opere più famose.

Proseguendo nel percorso, il visitatore verrà prima sedotto dai dipinti a soggetto orientalista, e poi dalle toccanti scene di vita quotidiana immortalate da Induno, Ciardi, Favretto, Palizzi, Irolli, Milesi e dal bresciano Angelo Inganni, qui presente con diversi lavori tra cui due splendide vedute di Piazza della Loggia.

Andrea Appiani, Venere allaccia il cinto a Giunone, olio su tela, 102 x 147 cm. Collezione privata
Andrea Appiani, Venere allaccia il cinto a Giunone, olio su tela, 102 x 147 cm. Collezione privata

Aggiornati sulle novità dell’impressionismo francese i divisionisti elaborarono, invece, un’innovativa tecnica pittorica caratterizzata da intrecci di brevi pennellate cariche di colore, che trova la massima espressione nelle tele cariche di significati simbolici di Segantini, Pellizza da Volpedo e Morbelli.

La mostra si chiude con la rievocazione del clima culturale parigino della Belle Époque, dove vissero e lavorarono maestri quali Zandomeneghi, De Nittis e Boldini. Di quest’ultimo, geniale anticipatore della modernità novecentesca, saranno esposti i sensuali ritratti nei quali esaltò la bellezza femminile, svelandone l’anima più misteriosa.

Vittorio Amedeo Corcos, Pierrot con gattino, olio su tela, 136 x 107 cm. Collezione privata
Vittorio Amedeo Corcos, Pierrot con gattino, olio su tela, 136 x 107 cm. Collezione privata
Giovanni Fattori, Le ordinanze, olio su tela, 28 x 59 cm. Collezione privata
Giovanni Fattori, Le ordinanze, olio su tela, 28 x 59 cm. Collezione privata

Informazioni utili

DA HAYEZ A BOLDINI. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento
Brescia, Palazzo Martinengo (via dei Musei 30)
21 gennaio – 11 giugno 2017

Orari: da mercoledì a venerdì, dalle 9.00 alle 17.30;
sabato, domenica e festivi,  dalle 10.00 alle 20.00;
lunedì e martedì chiuso

Biglietti: intero 10€; ridotto 8€; ridotto gruppi 8€; scuole 5€

Visite guidate: gruppi 80€; scuole 45€

Info e prenotazioni:
tel. 380-4650533; gruppi@amicimartinengo.it

Sito internet:www.mostra800.it

Giovanni Boldini, Ritratto della baronessa Malvina-Marie Vitta, pastello su seta, 109 x 89 cm
Giovanni Boldini, Ritratto della baronessa Malvina-Marie Vitta, pastello su seta, 109 x 89 cm

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