Print Friendly and PDF

Haring, Manet, Caravaggio a Milano. 3 grandi mostre in arrivo a Palazzo Reale

Manet, Il Pifferaio Edouard Manet Il pifferaio, 1866. Olio su tela, 160X98cm. Musèe d'Orsay - Parigi

Milano, gennaio 2017. Il Sindaco Giuseppe Sala parla di Milano come di una città aperta, internazionale e finalmente conscia del suo valore. «Oggi chi vuole sperimentare viene a Milano». «Milano mette al centro la promozione della cultura».

I dati raccolti sulla presenza del turismo nel 2016 mostrano una crescita del +2% sul 2015, l’anno di Expo.

Grazie a questa consapevolezza, la città meneghina propone per il terzo anno consecutivo una programmazione espositiva biennale caratterizzata da una elevata qualità scientifica associata ad una vocazione divulgativa che assicuri la crescita culturale della comunità stessa. Una tale ricchezza del palinsesto rende Milano ancora più attrattiva sul fronte internazionale, permettendo a chi si occupa di promuovere la città in termini turistici una pianificazione migliore.

L’Assessore alla Cultura Filippo del Corno ha presentato ben 39 prossime mostre che avranno luogo nei principali siti espositivi milanesi, tra cui Palazzo Reale, il Mudec, la GAM, il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento.

Qui, in particolare, vediamo le più attese esposizioni che avranno luogo a Palazzo Reale.

Il museo milanese proporrà, dal 21 febbraio al 18 giugno 2017, una mostra che ripercorre l’intera vita artistica di Keith Haring, curata da Gianni Mercurio. Una vastissima selezione di opere provenienti da tutto il mondo metteranno in risalto la sua figura di artista militante, i riferimenti ad altri artisti e linguaggi ed il collegamento tra diverse culture.

Haring, Untitled 1984
Keith Haring
Untitled, 1984.
Acrilico su tela, collezione privata. Untitled 1984 @ Keith Haring Foundation
J.M.Basquiat e K.Haring
J.M.Basquiat e K.Haring

L’altra mostra, che approderà l’8 marzo nella struttura espositiva nel cuore di Milano, sarà Manet e la Parigi moderna, dedicata al pittore francese della vita moderna Édouard Manet che porta alcuni capolavori provenienti dal Musée d’Orsay, illustrando l’atteggiamento dell’artista in relazione ai cambiamenti della capitale francese tra il 1850 e il 1880. Due Esposizioni Universali, nel 1855 e nel 1867, incrementano vertiginosamente il ritmo della vita parigina, trasportato su tela da Manet e la sua cerchia.

Manet, Il Pifferaio
Edouard Manet
Il pifferaio, 1866. Olio su tela, 160X98cm. Musèe d’Orsay
Manet, Il balcone
Édouard Manet, Il balcone, 1868-1869. Olio su tela, 170×124 cm. Musée d’Orsay

Molto attesa, anche dallo stesso Sindaco, è la mostra a Palazzo Reale – dal 28 settembre – dedicata all’opera di Michelangelo Merisi, il Caravaggio, che raccoglierà 20 capolavori del maestro per la prima volta assieme a Milano, in grado di raccontare gli anni della sua produzione artistica riletti alla luce delle novità cronologiche emerse dalle ricerche promosse dal MiBACT. Filo conduttore dell’esposizione sarà l’analisi della sua particolarissima tecnica esecutiva.

Michelangelo Merisi da Caravaggio, Il sacrificio di Isacco, 1603, Galleria degli Uffizi, Firenze
Michelangelo Merisi da Caravaggio, Il sacrificio di Isacco, 1603, Galleria degli Uffizi, Firenze
Caravaggio. S. Giovanni Battista
Caravaggio, S. Giovanni Battista

Informazioni Utili

Palazzo Reale – Piazza Del Duomo, 12

Orari: lunedì 14,30 – 19,30; martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30; giovedì – sabato 9,30 – 22,30;

Intero 12 €.

www.palazzorealemilano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*