Print Friendly and PDF

Speciale Fiere d’arte 2017. Tutti i più importanti eventi in Italia nel corso dell’anno

speciale fiere in italia 2017

Si è appena conclusa (14-22 gennaio) Italian Fine Art 2017, la fiera di Bergamo dedicata all’antiquariato che ha ottenuto 8.900 visitatori (15% in più rispetto all’edizione precedente), è dunque tempo di pensare a quali saranno i prossimi appuntamenti con le manifestazioni fieristiche dell’arte in Italia. Queste le fiere italiane più importanti di quest’anno, città per città.

speciale fiere in italia 2017

BOLOGNA – Arte Fiera Bologna

Con la nuova direzione affidata ad Angela Vettese, Arte Fiera Bologna giunge alla sua 41esima edizione in una versione rinnovata, che conferma la propria identità di fiera d’arte italiana maggiormente consolidata e ricca di storia. La più antica manifestazione di arte moderna e contemporanea d’Italia porterà nei padiglioni di BolognaFiere numerose novità, a partire dalla nuova veste grafica, completamente rinnovata.

Via della Costituzione, 6, Bologna Fiere
Dal 27 al 30 gennaio 2017
artefiera.it


affordable art fair milano panorama

MILANO – The Affordable Art Fair

L’edizione milanese di Affordable Art Fair, nasce con l’intento di presentare gli ultimi trend dell’arte contemporanea, proponendo opere che possano soddisfare i gusti e i budget di tutti i partecipanti. Tra le nuove sezioni spicca il progetto speciale dedicato a nuovi Young Talent. Seguendo le ultime tendenze e ricercando una categoria di opere d’arte a basso costo, Affordable cerca di celebrare l’idea sempre ricercata di un’arte per tutti.

Via Tortona, 27, Superstudio Più
Dal 9 al 12 febbraio 2017
affordableartfair.com


modena-antiquaria-3

MODENA – Modenantiquaria

Giunta alla 31esima edizione, Modenantiquaria è la più longeva e visitata fiera annuale italiana dedicata all’antiquariato, all’Ottocento e agli arredi da esterni. Si propone come una fiera che punta al riconoscimento internazionale per l’elevata qualità delle esposizioni, distribuite nei tre saloni principali: Modenantiquaria, Excelsior e Petra. Grazie a un rinnovato impegno in comunicazione e alla messa in circolo di nuove energie la fiera cerca inoltre di attrarre e conquistare pubblici nuovi, superando schemi e chiusure che, secondo la direzione, non hanno ragione di esistere, alla continua ricerca di un dialogo tra le arti e il bello.

Quartiere Fieristico ModenaFiere, via Virgilio 70, Modena
Dall’11 al 19 febbraio 2017
modenantiquaria.it


MILANO – MIA Photo Fair

MIA Photo Fair è la prima fiera italiana dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento, diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli e nata nel 2011. Lo scorso anno ha chiuso la sesta edizione con i suoi 24.000 i visitatori, 80 gallerie provenienti da 13 diverse nazioni del mondo, all’interno di una superficie espositiva di 5.000 mq. Durante i giorni della manifestazione vengono annualmente assegnati quattro premi, tra cui il Premio Proposta MIA, dedicato agli artisti emergenti ed il premio speciale Codice MIA dedicato alla lettura portfolio ed assegnato da una giuria di collezionisti internazionali.

The Mall, Porta Nuova Varesine, Piazza Lina Bo Bardi, Milano
Dal 10 al 13 marzo 2017
miafair.it


miart 2015

MILANO – miart

miart è una fiera in cui moderno e contemporaneo dialogano con continui rimandi o con echi più o meno espliciti. La fiera milanese d’arte contemporanea per eccellenza giunge alla sua 22esima edizione con un cambio di direzione all’apice, Alessandro Rabottini sostituisce il dimissionario DeBellis. Tra le novità viene introdotta l’inedita sezione Object, dedicata al design, in totale centosettantacinque le gallerie che saranno presenti, oltre all’aggiunta di tre nuovi premi. Una vera occasione per riflettere sulla continuità fra passato e presente anche nelle edizioni della stessa manifestazione.

Viale Scarampo, Pavillion 3 Fieramilanocity, Gate 5
Dal 31 marzo al 2 aprile 2017
miart.it


artverona 2013

VERONA – ArtVerona

Per la sua tredicesima edizione ArtVerona si conferma una manifestazione in forte crescita , anche grazie all’investimento compiuto nel campo della ricerca ed innovazione. A ribadirlo sono anche i numeri della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di ben 120 gallerie di arte moderna e contemporanea ed ha promosso 4 progetti speciali all’interno del nuovo format Wunderkammern dedicato al collezionismo.

Veronafiere, Viale del Lavoro, Hall 11 and Hall 12
Dal 13 al 16 ottobre 2017
artverona.it


artissima galleries

TORINO – ARTISSIMA

Artissima resta la principale tra le fiere d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca. Il carattere fortemente internazionale è riconoscibile nelle percentuali delle edizioni precedenti: nel 2016 gli espositori stranieri rappresentavano il 65% del totale, dati importantissima per essere considerati una manifestazione leader nel nostro Paese ed ottenere il riconoscimento nel circuito globale dell’arte. Ad Artissima partecipano annualmente quasi duecento gallerie da tutto il mondo.

via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino
Dal 3 al 5 novembre 2017
artissima.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*