Print Friendly and PDF

Miniatura medievale. Corso teorico e pratico nel Duomo di Siena

Miniatura Medievale Miniatura Medievale

L’Opera della Metropolitana di Siena propone la prima edizione del corso teorico e pratico di miniatura medievale, dal titolo FOGLIE D’ACANTO E BOTTONI D’ORO. TECNICHE E STILI DELLA MINIATURA MEDIEVALE.

Miniatura Medievale
Miniatura Medievale

Il corso avrà luogo nella Libreria Piccolomini, all’interno del duomo di Siena, dal 9 all’11 febbraio. Sarà condotto dallo storico dell’arte e pittore Francesco Mori.

La parte teorica sarà volta ad illustrare le tecniche e lo stile della miniatura medievale, in accordo con le prescrizioni del manuale trecentesco noto come De arte illuminandi e di altri celebri ricettari medievali. La parte pratica permetterà ai corsisti l’esecuzione di tutti i passaggi necessari alla realizzazione di una miniatura su pergamena.

Volendo ripercorrere l’intero iter della decorazione libraria, il corso si strutturerà nelle seguenti fasi:

1)        Disegno dei modelli con punta di piombo su pergamena animale;

2)        Ripasso del disegno con inchiostro ferro-gallico;

3)        Stesura dei pigmenti minerali che costituiscono la base della miniatura;

4)        Ombreggiatura della “base” con succhi vegetali;

5)        Stesura delle luci con colori minerali artificiali;

Le miniature da riprodurre saranno tratte dalle decorazioni delle pagine dei corali della quattrocentesca Libreria Piccolomini, avendo sotto gli occhi i capolavori originali, all’interno di un luogo unico.

Libreria Piccolomini Siena
Libreria Piccolomini, Duomo di Siena

Il corso è rivolto sia a principianti sia ad esperti, i quali intendano coniugare alle loro conoscenze teoriche una ricostruzione filologica dei materiali e delle forme inerenti alla miniatura.

Materiali a carico dei corsisti: Straccio di panno, squadra, matita HB, gomma pane, pennelli rotondi in pelo naturale (martora) nn. 0, 1, 2 pennelli sintetici rotondi nn. 4 e 6, un piattino, due tazze, carta assorbente; un blocco di carta da disegno liscia formato A4; blocchetto o quaderno per appunti.

Informazioni utili

FOGLIE D’ACANTO E BOTTONI D’ORO. TECNICHE E STILI DELLA MINIATURA MEDIEVALE.

Per partecipare al corso è necessario prenotarsi al numero 0577/286300 o per e-mail opasiena@operalaboratori.com. 

Costo: 75 € a persona. La quota comprende la pergamena su cui eseguire la miniatura, 2 foglie d’oro zecchino a decalco, pigmenti a guazzo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*