Print Friendly and PDF

Un’inedita scultura di Jacopo della Quercia da Sarti a Tefaf 2017

Jacopo della Quercia (Siena, 1371 circa 1438) Prudenza Circa 1410-­15 Marmo, cm 37,5 x 24 x 15.
Jacopo della Quercia (Siena, 1371 circa 1438) Prudenza Circa 1410-­15 Marmo, cm 37,5 x 24 x 15.
Jacopo della Quercia (Siena, 1371 circa 1438)
Prudenza
Circa 1410-­15
Marmo, cm 37,5 x 24 x 15.

La galleria parigina G. Sarti parteciperà anche quest’anno al Tefaf di Maastrich, una delle più importanti fiere d’arte al mondo in arrivo a marzo. Tra le opere che porterà nel suo stand vi è un’inedita scultura di Jacopo della Quercia.
Scolpita in marmo, rappresenta la Prudenza.  Ha un corpo femminile e una testa a tre volti, velata e incoronata.

Da notare un dettaglio molto raro: due dei volti sono volti femminili, il terzo è maschile. Orientata verso la destra dello spettatore si riconosce in effetti il volto di una bella e giovane donna dal lieve sorriso; verso sinistra è quello di una matrona anziana, dallo sguardo arcigno, dal naso gibboso, guance cascanti e mento deformato mentre quella a tergo è di un uomo maturo, la cui lunga barba ricade sulle spalle. Questa raffigurazione della Prudenza come effigie a tre facce vuole alludere soprattutto alla ricchezza dell’esperienza umana attraverso le successive età dell’uomo capaci rispettivamente di “ricordare il passato, ordinare il presente e contemplare il futuro”.

La galleria G. Sarti, celebre nel mondo dell’arte per i suoi fondi oro, è altrettanto famosa per altre discipline artistiche: capolavori in pietra dura, mobili di livello museale, e anche importanti dipinti del XVII secolo da Artemisia Gentileschi, Bartolomeo Manfredi, Jusepe di Ribera…, molti dei quali sono ora esposti nei più importanti musei del mondo. Antiquario nel vero senso del termine, Giovanni Sarti è sempre alla ricerca del pezzo raro, straordinario, inedito. E questo è quanto recentemente è accaduto quando si è visto davanti questa scultura. Si trattava infatti di una delle quattro virtù cardinali scolpite da Jacopo della Quercia attorno al 1410-1415 a Siena.

GALLERIA G. SARTI
STAND 372
TEFAF MAASTRICHT
10 – 19 marzo 2017

www.sarti-gallery.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*