Print Friendly and PDF

153 architetti disegnano il futuro della Siria. In mostra allo Iuav di Venezia

Sketch for Syria ph. Umberto Ferro 2 Sketch for Syria ph. Umberto Ferro 2
Sketch for Syria ph. Umberto Ferro 2
Sketch for Syria ph. Umberto Ferro

Parlare di ricostruzione, oggi, in Siria, suona prematuro. Nonostante il cessate il fuoco stabilito tra il regime di Assad e i ribelli, lo scorso 29 dicembre – garanti la Turchia di Erdoğan e la Russia di Putin – il paese è ancora lontano dal ritrovare la pace. Ma questo non può e non deve impedire di immaginare un domani migliore per Aleppo e il resto della nazione. Di proporre idee e soluzioni per rimettere in piedi le città, l’economia, la società tutta.

Paredes y Pedrosa ph. Jacopo Galli
Paredes y Pedrosa ph. Jacopo Galli

È quanto sono stati chiamati a fare i 153 architetti che hanno risposto alla call for drawingslanciatadallo Iuav di Venezia nel luglio 2016. Sviluppato in seguito ad un accordo firmato lo scorso anno dall’università con UN–ESCWA – l’Agenzia Onu cheha l’incarico di realizzare l’Agenda per la ricostruzione della Siria – il progetto Sketch for Syria ha richiesto agli architetti di riflettere sulla situazione attuale del paese e di ragionare su scenari futuri di rinascita. Come? Servendosi di un semplice taccuino da disegno di cui tutti i partecipanti sono stati forniti.

Sketch for Syria ph. Umberto Ferro
Sketch for Syria ph. Umberto Ferro

Dal Pritzker Prize Alvaro Siza ai cileni Beals and Lyon, passando per i 53 architetti siriani di Damasco, Aleppo, Hama, Latakia e Tartus, gli architetti hanno riempito i taccuini di disegni, schizzi e pensieri sparsi, ora in mostra, tra originali in teca e riproduzioni sfogliabili, nella sede dei Tolentini dell’Università Iuav di Venezia, sino al 24 febbraio.

L’iniziativa non è l’unica a favore della Siria proposta dallo Iuav. Nel 2016, sono stati presentati  l’Omaggio di Venezia a Palmira, dedicato all’archeologo Khaled Al Asaad, catturato e ucciso dalle milizie dell’ISIS, e il convegno Urbicide Syria / Postwar reconstruction, che ha visto la partecipazione dei massimi esperti internazionali di architettura, arte e archeologia in Siria.

Sean Godsell ph. Jacopo Galli
Sean Godsell ph. Jacopo Galli
Salma Samar Damluji ph. Jacopo Galli
Salma Samar Damluji ph. Jacopo Galli
Sketch for Syria ph. Umberto Ferro 3
Sketch for Syria ph. Umberto Ferro

INFORMAZIONI UTILI

Sketch for Syria

sino al 24 febbraio 2017

Tolentini, Galleria del rettorato, Università IUAV di Venezia

Santa Croce 191, 30135 Venezia

www.iuav.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli