Print Friendly and PDF

TateShots. Le Antropometrie di Yves Klein. Donne nude come pennello

Yves Klein, Antropometrie TateShouts Yves Klein, Antropometrie

Tate, Regno Unito. Circa ogni settimana il gruppo Tate pubblica un video -intitolati Tate Shots– riguardo gli artisti, le opere d’arte oppure le pratiche artistiche legate alla collezione del museo. Il video che abbiamo scelto oggi è dedicato a Yves Klein e alle sue antropometrie.

L’antropometria è un ramo della scienza che si occupa di misurare il corpo umano nella sua integrità o nelle sue componenti. Per quanto riguarda l’arte, l’interesse per lo studio delle misure del corpo umano nasce più che altro nell’ambito delle arti figurative. In senso lato, con il termine antropometria, si intendono anche una serie di opere di Yves Klein – create ricoprendo di pittura delle modelle e facendole appoggiare ad una tela.

L’artista francese usava delle donne nude come pennello per realizzare le sue Antropometrie. Come performance di fronte ad un pubblico. Sono stati eventi chiave per quanto riguarda la storia della pittura e delle performing arts.
Yves esplorava sempre nuovi modi per esprimere quello che voleva dire, 
racconta all’interno del video Elena Palumbo-Mosca. Una signora ormai anziana che fece da modella per Yves Klein e che appare in un filmato proiettato durante un’esibizione alla Tate Modern anni fa.

Tutte le modelle si coloravano di International Klein Blu e stampavano la loro impronta sulle tele. Intanto dei musicisti suonavano la Monotone Symphony di Klein – una singola nota suonata ripetutamente per venti minuti, seguita da altrettanti minuti di silenzio. Molte persone hanno criticato il modo in cui Yves Klein usava delle donne nude come strumenti da lavoro. Elena Palumbo-Mosca risponde dicendo: Guardavo quello che stava accadendo, che stavo facendo, e pensavo che fosse davvero interessante e che ero fortunata a partecipare a questa esperienza. 

Yves Klein, Antropometrie TateShouts
Yves Klein, Antropometrie

Tate 

Tate canale YouTube

Commenta con Facebook

leave a reply

*