Print Friendly and PDF

Ravizza Brownfield Gallery sbarca a Honolulu. Le Hawai nuovo Paradiso di Pistoletto

Ravizza Brownfield Gallery Ravizza Brownfield Gallery
Ravizza Brownfield Gallery
Ravizza Brownfield Gallery

Nuovo Paradiso Pistoletto. Nuova apertura del nuovo spazio espositivo della Ravizza Brownfield Gallery -progetto, nato dall’iniziativa di Allegra Ravizza in collaborazione con l’americana Shari Brownfield- in un palazzo storico nel centro di Honolulu, Hawaii. La galleria intende diventare un polo culturale per promuovere l’arte europea alle Hawaii e un luogo di scambio e di ricerca con il territorio locale.

Per l’inaugurazione-apertura della nuova sede la galleria ospita una mostra personale di Michelangelo Pistoletto, primo artista europeo a sviluppare un progetto specifico per le Hawaii.

Ravizza Brownfield Gallery
Ravizza Brownfield Gallery

Il percorso espositivo concepito dall’artista prevede al centro della galleria l’installazione site specific “Senza titolo” (Metamorfosi) del 1976, in cui un cumulo di stracci e vestiti usati è diviso a metà da un doppio specchio. Questi i vestiti sono da un lato multicolori mentre dall’altro sono tutti bianchi, così che quando noi vediamo perfettamente che si tratta di due metà diverse, lo specchio raddoppia ogni metà completandola e facendo sembrare da una parte e dall’altra che tutto il cumulo sia composto di vestiti uniformi, o tutti bianchi o tutti colorati. Lo spettatore è posto in relazione con l’opera e la sua capacità di “vedere” al di là dell’apparenza, del riflesso dello specchio e della sua piacevole illusione, consente di capire che l’insieme di stracci non è uniforme, che la divisione (dello specchio in due metà) impedisce una percezione veritiera del tutto, che la montagna di vestiti è tale solo se formata da entrambe le metà.

Ravizza Brownfield Gallery
Pistoletto, Love Difference

In mostra sarà visibile il progetto “Love Difference”, ideato nel 2002 per sensibilizzare il dialogo tra i paesi del mediterraneo e ri-pensato per la galleria in relazione ai paesi che si affacciano sullo stesso oceano. Le scritte “Love Difference”, verranno tradotte nelle lingue dei paesi del Pacifico, comprendendo anche quelle delle isole Samoa e di altre piccole realtà linguistiche, e verranno rappresentate con colori che sfumano dal giallo al verde fino al blu, rendendo visibile allo spettatore lo spettro di colore della splendida terra hawaiana: sole, cielo, mare fino al verde centrale della rigogliosità e forza straordinaria della natura.

L’esposizione vuole tracciare un percorso di dialogo con la realtà hawaiana, l’artista in segno di rispetto verso le popolazioni locali, sceglie di utilizzare l’hawaiano come prima lingua, insieme all’inglese, sia nella comunicazione stampa che per il catalogo.

Ravizza Brownfield Gallery
Ravizza Brownfield Gallery

In un gioco di scambi e di dialogo con i molti popoli che abitano queste isole, tra cui hawaiani, americani, canadesi e anche molti asiatici, il progetto del “Terzo Paradiso”, entra a far parte dell’esposizione in una nuova versione del tutto originale. La riconfigurazione di Pistoletto del segno matematico dell’infinito, simbolo del terzo paradiso e rappresentante la forma di tre cerchi consecutivi, verrà utilizzato per la stampa di tatuaggi temporanei. Questi verranno distribuiti sia alle Hawaii che in Europa, creando un nuovo dialogo tra il simbolo- tatuaggio e chi lo indosserà, tra culture differenti, tra tradizione e modernità, tra natura e artificio. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, mentre quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità. Il Terzo Paradiso, progetto atto a sensibilizzare il rispetto dell’ambiente e la relazione tra l’artificiale e il naturale, fortemente vicino alla cultura hawaiana, in cui una natura incontaminata come un paradiso terrestre è in forte contraddizione con una violenta urbanizzazione.

Michelangelo Pistoletto e il simbolo del terzo paradiso

Ravizza Brownfield Gallery
Ravizza Brownfield Gallery

Informazioni utili

MICHELANGELO PISTOLETTO

INAUGURAZIONE 6 MARZO 2017, ore 18.00 – 20.00

7 marzo – 31 maggio 2017

RAVIZZA BROWNFIELD GALLERY

1109 Nuuanu Avenue

Honolulu, HI 96817

MICHELANGELO PISTOLETTO

Martedì – sabato 11.00 – 19.00

+1 808 724 6877

www.ravizzabrownfield.com

info@ravizzabrownfield.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*