Print Friendly and PDF

Baselitz in cerca di record da Sotheby’s

HyperFocal: 0

“Mit Roter Fahne (With Red Flag)” di Georg Baselitz del 1965, un raro lavoro del pittore tedesco  della storica Serie degli Eroi, sembra in cerca di record. Andrà in asta da Sotheby’s l’8 marzo durante la  Contemporary Art Evening londinese.  E’ offerto a una stima di 6,5-8.500.000 £ e l’attuale top price dell’artista è di $7.45 milioni.

HyperFocal: 0

 Il dipinto è in totale contrapposizione con gli sviluppi della Pop Art e del minimalismo in voga in negli anni  Sessanta.  La potente tela di Baselitz è al centro di un gruppo di ben 17 opere di artisti tedeschi, quasi un quarto dell’asta di marzo. Oltre al magnifico Eisberg di Gerhard Richter (st. £8m – 12m), il monumentale Athanor di Anselm Kiefer (st. £1.5-2.5m), il Die Schmiede di Sigmar Polke di ispirazione Pop, (st. £1-1.5 milioni), un importante dipinto di Martin Kippenberger – stimato £3-4 milioni – oltre a opere di Wolfgang Tillmans, Albert Oehlen, Thomas Schütte, Günther Förg, Günther Uecker and Michael Krebber.

Alex Branczik – Responsabile Sotheby’s Europa per l’Arte Contemporanea – commenta “Momenti di drammatici cambiamenti sociali e politici hanno sempre creato potenti rivoluzioni in campo artistico e ciò è avvenuto in particolare nella Germania del dopoguerra. Molti di questi artisti sono decisamente innovativi, trattano argomenti profondi, creando nuovi linguaggi visuali che hanno ridefinito la storia dell’arte europea.”

E’ interessante notare come il mercato dell’Arte Contemporanea tedesca sia cresciuto progressivamente negli ultimi anni, culminando con l’aggiudicazione di £30.4m ($46.3m) registrata da Abstraktes Bild di Gerhard Richter a Londra da Sotheby’s nel 2015. L’incremento negli ultimi 5 anni è stato del 31 % con una percentuale di  lotti di artisti tedeschi offerti nelle aste serale di Londra pari al 20%.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*