Print Friendly and PDF

Art Wealth Management. Presentazione del nuovo libro di Alessia Zorloni

Alessia Zorloni Il volume a cura di Alessia Zorloni

Martedì 7 marzo 2017, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. In occasione dell’evento Art Wealth Management, sarà presentato il volume a cura di Alessia Zorloni, Art Wealth Management. Managing Private Art Collections che affronta le problematiche economiche e giuridiche relative alla gestione e alla valorizzazione delle collezioni private.

Il volume, integrando la prospettiva economica ad aspetti legali e fiscali, intende consentire a ogni famiglia e ai professionisti che la affiancano, la disponibilità di strumenti, metodi e competenze per la messa a punto di una strategia di consulenza patrimoniale volta a ridurre il rischio proteggendo il valore tangibile e intangibile del patrimonio artistico.

Alessia Zorloni
Il volume a cura di Alessia Zorloni

Riunendo contributi di docenti universitari, professionisti, collezionisti e personalità, Art Wealth Management. Managing Private Art Collections: analizza il collezionismo privato; descrive come preservare l’identità familiare attraverso la creazione di un museo privato e affronta gli aspetti finanziari e giuridici della trasmissione e della valorizzazione del patrimonio artistico all’interno della famiglia e verso terzi; presenta i risultati di un’indagine empirica svolta su un campione di 155 artisti contemporanei, mettendo in luce le dinamiche competitive che regolano il sistema dell’arte contemporanea e il ruolo svolto dai collezionisti privati nella valorizzazione economica delle opere; affronta il tema del collezionismo d’impresa e il rapporto tra arte e brand del lusso, analizzando ad esempio le motivazioni che hanno spinto marchi come Trussardi, Louis Vuitton ed Hermes ad intraprendere programmi artistici in grado di dialogare con i piani di marketing e di brand identity dell’azienda.


Alessia Zorloni è economista della cultura e art advisor specializzata nel mercato dell’arte. Docente all’Università Cattolica, dove insegna “Advanced Economics and Management of the Arts” e “Finance and the Art Market” e allo IULM, dove è titolare del corso di “Teorie e Forme del Mercato dell’arte” insieme a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. I suoi principali campi di specializzazione accademica sono la gestione delle organizzazioni culturali, i mercati dell’arte, il rapporto tra arte e brand del lusso. Su queste tematiche è autrice di oltre 30 pubblicazioni.

Informazioni utili

Art Wealth Management

Martedì 7 marzo alle ore 18.00
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, Torino

www.fsrr.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*