Print Friendly and PDF

Quando il design sposa l’arte. Il duo Antò in scena a Milano

Antò Collezione Libri Galleria Fatto ad Arte milano mostra Antò Collezione Libri

Milano. Dal 9 al 30 marzo 2017, alla Galleria Fatto ad Arte va in scena la mostra Antò. Quando il design sposa l’arte. Un omaggio a due artiste della ceramica che inaugura l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna.

Antò, Medaglioni Galleria Fatto Ad Arte Milano mostra
Antò, Medaglioni

Antò è l’acronimo di Antonia ‘Neto’ Campi, designer, ceramista e pioniera nella cultura del progetto e di Antonella Ravagli, artista e ceramista.

Il duo della ceramica. Una collaborazione artistica tra personalità creative apparentemente distanti tra loro ma con un linguaggio comune. Una materia che è in grado di unire il senso della composizione e la propensione verso l’oggettistica della Campi con l’energia artistica fortemente materica della Ravagli. L’esposizione delle opere-oggetto di Antò si inserisce nel percorso di valorizzazione dell’artigianato artistico italiano che la Galleria Fatto ad Arte porta avanti da più di vent’anni.

Antò, Quadri Tappeto Galleria Fatto ad arte mostra milano
Antò, Quadri Tappeto

La mostra riflette sui differenti ma complementari contributi di designer e artista. Indaga sul rapporto tra arte e design: un confronto tra due modi di avvicinarsi all’opera diametralmente opposti. È questo il caso di Antò, un duo nato nel 2011 e che è riuscito a creare una serie di progetti dall’incontro tra due esperienze professionali ed espressive differenti.

In mostra varie testimonianze della produzione artistica di Antò: i Medaglioni, tondi modellati con le particolari argille della Ravagli e decorati con i ‘segni’ della Campi; una serie dei Libri; i Quadri/tappeto, veri e propri quadri materici; i Fiori pensati sia come opere d’arte sia come centri tavola; finendo con la Scultura da viaggio in serie numerata e le Colonne, un sistema modulare autoportante che può comporre sculture, quindi opere d’arte, ma anche prestarsi a soluzione d’arredo decorativo.

Antò Collezione Libri Galleria Fatto ad Arte milano mostra
Antò, Collezione Libri
Antò, Collezione Libri Galleria fatto ad arte mostra milano
Antò, Collezione Libri

Informazioni utili

Antò: quando il design sposa l’arte

a cura di Anty Pansera
9 marzo – 30 marzo 2017; inaugurazione mercoledì 8 marzo dalle 18.30;

GALLERIA FATTO AD ARTE
Via della Moscova, 60 – 20121 Milano

Orari: da martedì a venerdì 11:00 / 13:00 – 15:30 / 19:00
Sabato e mattine su prenotazione al numero 348 3015889
info@fattoadarte.com

www.fattoadarte.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli