Print Friendly and PDF

Mutarea. Cristina Lefter all’Accademia di Romania a Roma

Cristina-Lefter-Mutarea Cristina-Lefter-Mutarea

Dal 10 al 21 marzo 2017 l’Accademia di Romania a Roma, in collaborazione con l’Ambasciata rumena, ospita  Mutarea mostra personale di Cristina Lefter, a cura di Vera Agosti.

Cristina-Lefter-Mutarea
Cristina-Lefter-Mutarea

Il titolo in rumeno significa “in movimento” e proprio dinamiche in divenire appaiono le forme create dall’artista, utilizzando soltanto il colore, tramite un uso sapiente della tecnica del dripping di pollockiana memoria, che si fa più prossimo alla figurazione, in modo lirico e opportunamente calibrato.

Così i rivoli di smalto danno origine a una foresta incantata e tra gli intrichi dei rami degli alberi si può scorgere un volto conosciuto. La pittrice stessa ha vissuto un’esistenza in movimento, dalla nativa Repubblica Moldava alla Romania per gli studi d’arte, dove ha acquisito la cittadinanza, quindi in Italia per la sua carriera di pittrice. E’ una colorista appassionata: ha scoperto le caratteristiche salienti di ogni tinta, conosce come i pigmenti reagiscono tra loro e come si comportano per ottenere effetti alchemici, ora delicati, ora psichedelici. In mostra oltre 30 tele: immagini della natura, boschi, giardini, ninfee, paesaggi innevati, in un tripudio di tinte che ricorda l’acceso cromatismo del folklore rumeno. Infine, la grande installazione dipintaOmaggio a Constantin Brâncuşi, che si ispira alla sua opera il Tavolo del silenzio, a cui sono idealmente invitati dalla Lefter celebri personalità rumene, artisti, intellettuali, studiosi e professionisti. Ecco allora per ogni seduta, il ritratto del medico Nicolae Paulescu, il filosofo e antropologo Mircea Eliade, il filosofo Emil Cioran, la cantante Maria Tanase, il poeta e scrittore Mihai Eminescu, il musicista, compositore e direttore d’orchestra George Enescu e sul tavolo stesso l’amato viso di Constantin Brâncuşi.

Cristina Lefter nasce il 27 aprile 1976 a Telenesti in Moldavia. Fin da bambina dimostra una grande propensione e sicuro interesse per la bellezza. A 10 anni frequenta una scuola di pittura, quindi il liceo artistico Octav Bancila di Iasi in Romania e lAccademia di Belle Arti della stessa città. Con ottimi risultati, supera la selezione e viene ammessa allUnione degli Artisti Plastici rumeni. Nel 2002 si trasferisce in Italia esponendo in spazi pubblici le sue opere che vengono notate da galleristi (per esempio Cappelletti e Obraz di Milano, Spagnoli di Firenze) appassionati e collezionisti darte. Nel 2015 espone al Padiglione rumeno dell’Expo.

Cristina-Lefter-la-pittura-ai-margini-del-bosco
Cristina-Lefter-la-pittura-ai-margini-del-bosco

Informazioni utili

Cristina Lefter – Mutarea
A cura di: Vera Agosti
Accademia di Romania
Viale delle Belle Arti, 110 – 00197 Roma
Dal 10 al 21 marzo 2017
Inaugurazione giovedì 9 marzo dalle ore 18:30
Orari: martedì-domenica ore 15-19:30
Tel.: 00-39-06-320.80.24;  00-39-06-320.15.94
00-39-06-323.67.72; Fax: 00-39-06-3216964
E-mail: accadromania@accadromania.it
Web site: www.accadromania.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*