Print Friendly and PDF

Jenny Holzer la prima donna artista al Blenheim Palace

Jenny Holzer L'artista Jenny Holzer (1950)
Jenny Holzer
L’artista Jenny Holzer (1950)

L’artista statunitense Jenny Holzer (1950) è stata scelta per mettere in scena una mostra di opere inedite presso lo storico Blenheim Palace, nello Oxfordshire. La notizia è stata resa nota lo scorso 6 marzo 2017 dallo staff della fondazione del Palazzo.

La Holzer sarà così la quarta personalità artistica contemporanea, tra queste la prima donna artista, ad essere ospitata dall’istituzione inglese, con l’intenzione di mettere a confronto l’importante tradizione storica del Palazzo del XVIII secolo con i grandi nomi dell’ arte più recente. L’artista originaria degli USA si dovrà dunque confrontare anche con l’importante eredità di chi l’ha preceduta: Ai Weiwei, Lawrence Weiner, e Michelangelo Pistoletto.

Blenheim Palace Jenny Holzer
La sede della prossima mostra di Jenny Holzer, Blenheim Palace

La mostra temporanea, che aprirà il 28 settembre e si concluderà solo il 31 dicembre 2017, prenderà il nome di “Jenny Holzer a Blenheim Palace”. Lo scopo della mostra è quello di valorizzare la tradizione militare e politica del Palazzo, attraverso una seria di opere site-specific, realizzate appositamente per l’occasione. Lavori che comunicano l’attitudine della Holzer nell’affrontare temi quali il potere, il conflitto tra singolo e collettività.

“La mia prima visita a Blenheim Palace mi ha lasciato con moltissime idee, riguardanti il suo complesso passato e la sua rilevanza” – Jenny Holzer

Le opere LED, tipiche della sua produzione,  saranno affiancate da ulteriori proiezioni luminose notturne di grandi dimensioni, volte a accentuare le architetture del Palazzo. In aggiunta a questo, lavori in pietra incisa e nuove installazioni, che sfruttano particolari forme di vegetazione, saranno presenti come elementi integranti dell’esposizione.

“Jenny è stata una delle voci più forti e uniche dell’arte dal 1980, è un onore lavorare al suo fianco in questo nuovo capitolo della sua produzione e di continuare a mostrare l’innovazione che l’arte contemporanea sta portando a Blenheim Palace”
– Michael Frahm, direttore della Blenheim Art Foundation.

Blenheim Palace è oggi la residenza del XII Duca e Duchessa di Marlborough, ma non può prescindere dal proprio antico ruolo all’interno della lunga tradizione nobiliare e politica del Regno Unito, come ad esempio l’essere il luogo di nascita di Sir Winston Churchill.


Informazioni utili

“Jenny Holzer a Blenheim Palace”
Blenheim Palace, 28 settembre – 31 dicembre 2017

Commenta con Facebook

leave a reply

*