Print Friendly and PDF

Matilde Palou ritratta da Diego Rivera all’asta da Sotheby’s

diego-rivera-retrato-release

 

Il ritratto dell’attrice Matilde Palou realizzato da Diego Rivera andrà all’incanto da Sotheby’s a New York durante l’asta serale d’arte moderna latino americana il prossimo 25 maggio. Considerato uno dei più raffinati ritratti realizzati dall’artista mai apparso all’asta, questo lavoro trascende la leggendaria bellezza dell’attrice Matilde Palou, trasformandola in un’icona dell’identità messicana. Dopo la sua ultima apparizione ad un’asta da Sotheby’s nel 1988, il dipinto è ritornato sul mercato, in un periodo di rinnovato interesse per il Modernismo Messicano, come evidenziato anche dalle recenti mostre organizzate dal Philadelphia Museum of Art. Si stima che l’opera possa raggiungere 2/3 milioni di $.  Il record d’asta per un’opera di Rivera è di $3,082,500, realizzato nel 1995 con “Baile en Tehuantepec” (1928) sempre da Sotheby’s.

Axel Stein, responsabile del Dipartimento d’Arte Latino Americana a New York commenta: “Il ritratto di Diego Rivera di Matilde Palou è allo stesso tempo un’elegante rappresentazione di un’attrice agli esordi ed un’emblematica rappresentazione dell’orgoglio dell’artista per la sua terra natia. Ho avuto modo di conoscere questo dipinto quasi trent’anni fa e tuttora rimango ammaliato dalla sua struggente bellezza”.

Il suggestivo ritratto di Rivera cattura la giovane attrice all’apice della fama, dipinta nello stesso anno del suo film più acclamato: Susana di Luis Buñuel. La posa rilassata e la forma ondeggiante riflettono l’uso di Rivera di stilemi manieristi dei suoi ritratti più tardi, conferendo un aria languida e affasciante alla modella. L’artista immagina Palou con un elaborato vestito messicano: il suo vestito mostra la bandiera nazionale arricchita con stemmi, mentre i gioielli d’spirazione Atzeca adornano le orecchie, i polsi e la mano sinistra – Tutte affermazioni estetiche d’orgoglio del proprio essere messicano.

Matilde Palou e Rosita Quintana in Susana (1951)
Matilde Palou e Rosita Quintana in Susana (1951)

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*