Print Friendly and PDF

Toscanini: concerto, mostra e libro per i 150 anni dalla nascita

HyperFocal: 0

In occasione dei 150 anni dalla nascita e i 60 dalla scomparsa del grande direttore Arturo Toscanini  (nato a Parma il 25 marzo 1867) il Teatro alla Scala di Milano organizza diverse iniziative.

HyperFocal: 0

 

Il programma  di eventi culmina nel concerto diretto proprio il 25 marzo da Riccardo Chailly ma già dal 21 marzo scorso è visibile la mostra “Arturo Toscanini. La vita e il mito di un maestro immortale” a cura di Franco Pulcini e Harvey Sachs presso il Museo Teatrale alla Scala.

La mostra è realizzata insieme a Rizzoli Libri Illustrati, editore del volume dal medesimo titolo curato dal professor Marco Capra, e interamente sponsorizzata da Salini Impregilo.

Il tour di presentazioni del libro ed eventi negli Stati Uniti presso la Library of Congress e alla Union Station di Washington (27 e 28 marzo) e il Rizzoli Bookstore di New York (29 marzo), tutti realizzati da Salini Impregilo in collaborazione con l’Ambasciata Italiana a Washington e con la partecipazione dei Cameristi della Scala.

img-0051

Il concerto di sabato 25 come accennato sarà diretto da Chailly, che è oggi Direttore Musicale del Teatro alla Scala e Direttore dell’Orchestra del Festival di Lucerna, posizioni occupate entrambe a suo tempo da Toscanini, colui che più di ogni altro ha segnato la storia della direzione d’orchestra nel  Teatro. Chailly dirigerà la Sinfonia n°7 di Beethoven, lo Stabat Mater e il Te Deum dai Quattro Pezzi Sacri di Verdi e in conclusione, sempre di Verdi, l’Inno delle Nazioni con il Coro del Teatro alla Scala diretto da Bruno Casoni e la partecipazione del tenore Fabio Sartori. S

Il Teatro alla Scala e il suo Museo intendono celebrare il direttore che ha portato il Teatro a un nuovo grado di eccellenza musicale, secondo i nuovi intendimenti del Novecento, e allo stesso tempo rendere omaggio all’uomo fedele agli ideali democratici di Mazzini e di Garibaldi. Il perfezionismo musicale, la concentrazione sullo spettacolo, l’impegno assoluto nell’esecuzione sono tutti temi legati alla sua figura di artista e organizzatore. Dopo Toscanini, la figura stessa del direttore d’orchestra è mutata nell’immaginario collettivo e nella sua funzione all’interno del Teatro alla Scala ma anche negli Stati Uniti e nel mondo. La sua opera è anche legata all’introduzione dei repertori sinfonici tedeschi fra il pubblico italiano infatti, nel 1930, Toscanini fu il primo direttore d’orchestra non di scuola tedesca a dirigere al festival wagneriano di Bayreuth.

SFOGLIA LA GALLERY:

 

CONCERTO AL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
PER IL 150° DI ARTURO TOSCANINI
Direttore: Riccardo Chailly
25 Marzo 2017

 

Presentazione del libro Toscanini. La vita e il mito di un maestro immortale, edito da Rizzoli, e del video di Harvey Sachs
Concerto Toscanini dei Cameristi della Scala:

WASHINGTON DC
27 Marzo • ore 18.30
LIBRARY OF CONGRESS

28 Marzo • ore 17.45
UNION STATION

NEW YORK

29 Marzo – ore 17.45
RIZZOLI BOOKSTORE

 

www.teatroallascala.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*