Print Friendly and PDF

Fruscio di sete, puntine di spillo. Il libro di moda da Bertolami Fine Arts

Giovedì 30 marzo, a Palazzo Caetani Lovatelli, Bertolami Fine Arts e Castelvecchi Editore presentano Fruscio di sete, puntine di spillo. Sessant’anni e passa fra moda e dintorni, l’ultimo libro di Maria Vittoria Alfonsi, una decana del giornalismo di moda che ha attraversato da protagonista la storia del Made in Italy dagli anni Cinquanta a oggi.

EPSON MFP image

Donna colta, arguta e raffinata, Maria Vittoria Alfonsi ha affidato a un delizioso libro di memorie il compito di ripercorrere una lunga carriera coincidente con la nascita e l’evolversi dell’Alta Moda italiana e del pret à porter. La presentazione del volume sarà l’occasione per ascoltarne la preziosa testimonianza. Coadiuvata da Carla Fendi, Vivilla Zampini di Es’Given e Mariastella Margozzi, Maria Vittoria Alfonsi racconterà l’esordio e il successo di grandi stilisti e designer, i luoghi, gli eventi, le celebrità che ha incontrato sin dagli esordi, quando, giovanissima, ha intrapreso la strada del giornalismo in un settore emergente e complesso, nel quale ha saputo muoversi con naturale eleganza.

Nota biografica
Giornalista e scrittrice, dopo aver collaborato alla rivista Mamme e Bimbi e al settimanale Marie Claire, è stata titolare di rubriche femminili di vari quotidiani; in televisione, ha scritto per la rubrica Personalità (Rai) e dal 1978 alla fine del 1982 ha ideato, diretto e presentato la rubrica settimanale Parliamo di moda, spettacolo e attualità e la rubrica quotidiana Speciale donna. Ha vinto numerosi premi giornalistici per articoli pubblicati dal quotidiano L’Arena di Verona. È autrice de I grandi personaggi della moda (vincitore di un Oscar), Donne al vertice, Leaders in Fashion, A tavola con… stile, Questo è il Made in Italy, Figli d’arte? No, grazie, Gianfranco Ferré. Architetto stilista. Ha inoltre fatto parte della redazione del Dizionario della Moda.

 

giovedì 30 marzo 2017 ore 18,30
Bertolami Fine Arts
Palazzo Caetani Lovatelli, piazza Lovatelli 1

Modera Mariastella Margozzi
Intervengono: Maria Vittoria Alfonsi, Carla Fendi, Vivilla Zampini

Introduzione musicale
di Giulio Covallero e Giada Primiani
ballerini solisti della
Compagnia Giovanile Opera Moderna

 

Maria Vittoria Alfonsi
Emilio Pucci e le sue mannequins a Parigi, Grand Hotel, 1952
Irene Galitzine
Valentino Garavani
Valter Albini
Gianni Versace con il costume del balletto Evita 
Mariuccia Mandelli (foto Annie Leibovitz)
Giancarlo Giammetti
Maurizio Gucci (Fotostudio Caggi) 
Le Fendi con Karl Lagerfeld
Salvatore Ferragamo, 1950
Elio Fiorucci (foto di G. Oppedisano)
Roberta Di Camerino con Dalì
Wanda Ferragamo con i figli Fiamma, Fulvia, Ferruccio, Giovanna, Massimo e Leonardo (foto di Elisabetta Catalano)
Gianfranco Ferrè

INFO:
+39 06 3218464 – +39 06 32609795
www.bertolamifinearts.com
www.castelvecchieditore.com

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*