Print Friendly and PDF

Presentazione del libro “Valigia diplomatica” allo IULM

Presentazione libro, Valigia diplomatica di Antonio Morabito,Università IULM, Milano Presentazione libro, Valigia diplomatica di Antonio Morabito,Università IULM, Milano

Sarà presentato giovedì 30 marzo, alle ore 10.30, nell’ Aula Seminari dell’Università Iulm di Milano (via Carlo Bo, 1), “Valigia diplomatica”, il libro del diplomatico di carriera ed ex ambasciatore italiano nel Principato di Monaco, Antonio Morabito, con la prefazione di Stefano Folli, Mind Edizioni. L’incontro sarà introdotto dal rettore dello Iulm Mario Negri e moderato dal giornalista ed ex presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia Francesco Abruzzo. Interverranno varie personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui il conduttore televisivo Ezio Greggio, l’attore Gian Marco Tavani che leggerà brani del volume, lo scrittore e sindaco di Inverno e Monteleone (Pv) Enrico Vignati, il docente Iulm Guido Formigoni e il consigliere di delegazione al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Simon Carta.

Valigia diplomatica è il racconto di un sogno che si realizza. Una famiglia del Sud. Un giovane che parte con la sua valigia, come tanti suoi conterranei. Anni di studi e di lavoro, lontano da casa. Un concorso superato con tenacia. Infine, il mondo della diplomazia: il protagonista entra al Ministero degli Esteri, poi viene inviato in Indonesia, Argentina, Iran, Principato di Monaco e in altre missioni diplomatiche.

Quella valigia si riempie di impegno ed esperienze, accompagnando l’autore in ambasciate e consolati, all’Onu e nei palazzi istituzionali. Un viaggio emblematico. Una storia che diventa una testimonianza semplice e autentica: nessun sogno è mai troppo grande per trasformarsi in realtà. Basta crederci e non desistere, restando fedeli a se stessi. Fino in fondo. Con un linguaggio semplice e coinvolgente, Antonio Morabito rivive le aspirazioni, i sogni, gli ideali, i momenti più significativi della sua carriera, fatti di incontri, esperienze, soddisfazioni e difficoltà. Una storia al presente, piena di racconti vivaci e inediti che toccano la vita nel piccolo paese natio, nei luoghi dell’infanzia, il lavoro al ministero e le esperienze nei vari Paesi all’estero. Ne emerge un’avvincente narrazione che coinvolge il lettore rendendolo partecipe di un viaggio speciale e inedito, offrendo una lettura vissuta della missione e dell’impegno dei diplomatici nel mondo. Il libro ripercorre, in forma di romanzo, le varie tappe di un percorso e le motivazioni che spingono allo studio, all’università, al concorso e alla realizzazione personale. Il racconto valorizza ampiamente e in modo discorsivo l’impegno e il lavoro nella carriera diplomatica, facendone conoscere modalità di ingresso, progressione e passaggi, sulla base dell’esperienza personale.

Valigia diplomatica è anche un blog, dove confrontare le esperienze di quanti sono sempre “con la valigia in mano”, pronti a imbarcarsi in nuove avventure: www.valigiadiplomatica.info

Antonio Morabito, nato a Gallina, Reggio Calabria, laureato in Scienze politiche all’ Università “La Sapienza” di Roma; diplomatico di carriera dal 1986. Presta servizio al Ministero degli Affari Esteri e cooperazione internazionale e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’ estero in missione in Indonesia, Argentina, Iran e nel Principato di Monaco.

Presentazione libro, Valigia diplomatica di Antonio Morabito,Università IULM, Milano
Presentazione libro, “Valigia diplomatica” di Antonio Morabito,Università IULM, Milano

Informazioni utili:

“Valigia diplomatica” di Antonio Morabito,Università IULM, Milano

Indirizzo: Via Carlo Bo, 1, 20143 Milano
Sito Web: http://www.iulm.it/

Commenta con Facebook

leave a reply

*