Print Friendly and PDF

Amore e Lotta. Le fusioni corporee di Pierre-Yves Trémois a Firenze

Un'opera di Pierre-Yves Trémois Firenze mostre accademia del disegno Un'opera di Pierre-Yves Trémois

À contre corps. Pierre-Yves Trémois. Cinquanta opere del Maestro francese (Parigi, 1921), decano delle arti e membro dell’Accademia delle Belle Arti dell’Istituto di Francia, saranno le protagoniste -dal 4 al 30 aprile 2017- di una mostra che si svolge in due sedi fiorentine: l’Accademia delle Arti del Disegno e Villa Finaly (Chancellerie des Universités de Paris).

La precisione del tratto, mai corretto, senza pentimento, sono gli eredi di un patrimonio grafico di sorprendente diversità, dove si incontrano Cranach, Dûrer, Pisanello, Sharaku, Ingres, Van Gogh, Lautrec, ai quali Trémois ha reso un commovente e sottile omaggio. (Yvan Brohard, curatore della mostra)

Pierre-Yves Trémois
Pierre-Yves Trémois

Le opere esposte saranno la testimonianza concreta dell’intenso lavoro dedicato dal Maestro francese allo studio del modello. Una ricerca figurativa che trasmette il senso profondamente umanistico della sua produzione artistica. «L’uomo (e la donna) nella loro pienezza corporea sono posti al centro delle cose terrene e cosmiche, come individui soli oppure in coppia, spesso allacciati in un amplesso che trasforma contorni in un geroglifico continuamente cangiante, qua aguzzo e là sinuoso». Le opere di Trémois figurano come istantanee delle nostre vite, dove corpi di uomini e donne si confondono e si abbandonano all’amore o alla lotta.

Trémois non è solo uno dei professori di lungo corso dell’Accademia delle Arti del Disegno, ma è anche  un grande protagonista del disegno. Trémois si esprime nella grafica, ma anche in quadri a olio, in sculture bronzee e in monete dove le figure si intrecciano abbracciandosi, in una perpetua oscillazione fra naturalismo e simbolismo.

L’Università Paris Descartes, Villa Finaly e l’Accademia delle Arti del Disegno si sono associate in questa grande occasione per celebrare il Maestro, grande umanista, la cui singolarità artistica ha marcato il ventesimo secolo; un’artista che non si è allineato né alle diverse correnti né alle mode, erede di un patrimonio europeo che ha saputo unire con grazia la purezza di tratto dell’Estremo Oriente. (Brigitte Cédolin, Direttrice di Villa Finaly)

Un'opera di Pierre-Yves Trémois Firenze mostre accademia del disegno
Un’opera di Pierre-Yves Trémois

Informazioni utili

À contre corps. Pierre-Yves Trémois

A cura di Yvan Brohard

Inaugurazioni: Lunedì 3 aprile 2017, ore 18.00 (Villa Finaly, Chancellerie des Universités de Paris Via Bolognese 134/R Firenze); Martedì 4 aprile 2017, ore 18.00 (Accademia delle Arti del Disegno, Sala delle Esposizioni, Via Ricasoli, n. 68 Firenze)

La mostra in Accademia delle Arti del Disegno sarà aperta dal 4 al 30 aprile 2017 con i seguenti orari:
da martedì a sabato: ore 10.00 – 13.00 / 17.00 – 19.00
domenica: ore 10.00-13.00

Ingresso libero.

Accademia: Telefono: 055 219642; Email: info@aadfi.it
www.aadfi.it

Villa Finaly: Telefono: +39 055 4631055; Email: villafinaly@villafinaly.sorbonne.fr
www.sorbonne.fr

Commenta con Facebook

leave a reply

*