Print Friendly and PDF

Giorgio Palù tra architettura, arte e Design. Da NELLA LONGARI Home a Milano

schermata-2017-04-04-alle-14-44-05

Troppi eventi tra cui scegliere in questo Fuori Salone 2017? ArtsLife vi segnala nell’incredibile mare magnum milanese della Design Week un evento imperdibile: “LOOK OF MASTERS METALLI D’AUTORE“, che mette in relazione la prorompente energia creativa di Giorgio Palù con il cuore pulsante del Salone del Mobile.

Ad ospitarlo NELLA LONGARI Home (Via Bigli 12 – www.nellalongari.com) che aspetta tutti gli appassionati di Design venerdì 7 aprile dalle 18 alle 21.

L’edificio storico, nel cuore di Milano, ospita su due piani il meglio di ciò che si produce al mondo per arredare una casa moderna e di gusto. Uno spazio in continuo rinnovamento, dove traspare la tradizione di famiglia che dai primi anni ’70, coniuga linee sobrie e consuete a materiali innovativi dai colori sgargianti e arditi. Tutto con una continua e attenta ricerca verso le nuove tendenze dell’home living, rendendo Nella Longari home il luogo ideale per chi ama la casa e desidera oggetti esclusivi.

2a

Raccontano in galleria: «E’ stato interessante parlare con Giorgio, osservare i suoi progetti legati ad un design creativo e futuribile, ascoltarlo descrivere le proprie creazioni artistiche: le sue parole divengono esperienza che percorre d’un fiato il mondo dell’arte contemporanea e quello dello stesso design, un’idea che respira universi diversi e complementari al contempo, restituendo a chi osserva il significato più profondo del nostro vivere quotidiano»

tavolo-2-a

Francesco Mutti (Scrittore, critico e curatore d’arte) scrive: «I lavori di Giorgio Palù nascono da una comprensione assai più profonda della materia come compagna di viaggio che come medium banale: materiali semplici e assai comuni che trovano corrispondenze sincere con la sua professione e il proprio vissuto, ferri, cementi, resine e pietre plasmate dalla conoscenza e dalla passione, dalla musica e dalla letteratura, dalla mitologia e dai mille racconti del mondo. Con ITEMS DESIGN vogliamo dunque rendere merito all’intuito progettuale di uno dei grandi talenti italiani, architetto, designer e artista contemporaneo completo e complesso, prelude a un più ampio interesse che NELLA LONGARI home andrà a dedicare alla sua produzione artistica il prossimo Autunno»

Giorgio Palù è nato a Cremona nel 1964. Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1989, inizia l’attività di libero professionista nel 1991. Pochi anni dopo, nel 1994, con il collega Michele Bianchi fonda lo studio Arkpabi Giorgio Palù & Michele Bianchi architetti a Cremona. Nel 2004 apre una sede nel capoluogo lombardo – Arkpabi Milano. Realizza diverse opere nel settore pubblico e privato, affronta i temi progettuali con un approccio basato sulla ricerca architettonica,   sulla sperimentazione   tipo-morfologica, tecnico-materica e sulla innovazione tecnologica.

Con personalità e creatività si occupa prevalentemente di architettura indagando tutte le possibili sfaccettature della disciplina. Con il nascere della necessità e della volontà di realizzare “progetti totali“, inizia ad occuparsi con continuità anche di Design, cercando risposte ad esigenze specifiche e affrontando i temi progettuali a tutte le scale.

Nascono oggetti per l’illuminazione, tavoli, sedie e divani.

Tra il 2002 e 2008 vengono realizzati una serie di progetti a destinazione residenziale che mettono in evidenza come la ricerca volumetrica, la sperimentazione materica e l’utilizzo del colore sapientemente coniugati possano dar vita ad architetture innovative.

Da qualche anno Giorgio Palù si confronta anche con il tema dell’allestimento museale e fieristico in qualità di curatore. Nel 2016 vince con l’Auditorium Giovanni Arvedi il XXIV Premio Compasso d’Oro ADI “per aver realizzato con bellezza ed eleganza il concetto di armonia pari a un grande strumento musicale, il Violino”, primo compasso d’oro della storia ad essere assegnato ad un’architettura che è stata assimilata ad un oggetto scultoreo e di design su grande scala.

Dopo aver per alcuni anni intensificato la collaborazione con artisti per la realizzazione di installazioni site specific, dal 2010 comincia la produzione di lavori propriamente legati al mondo dell’arte.

Nel 2014 viene allestita la mostra “Pathos: fluendo verso” al Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona, con installazioni artistiche di Giorgio Palù e tele dell’artista internazionale Marco Nereo Rotelli. Nel 2016 inaugura la sua prima mostra personale a Pietrasanta intitolata “SUBSTANTIA” dove presenta una serie di opere che indagano il profondo rapporto con la materia, sperimentando nuove forme di rappresentazione artistica su diversi materiali: ferro, bronzo, cemento, travertino e vetro. Sempre nel 2016 viene inaugurata anche la prima scultura urbana dell’artista denominata “L’anima della città”, un’opera site specific alta 8 metri donata alla città di Cremona raffigurante un violino.

01_tavolo-brega

Nella Longari home
Via Bigli 12, 20121 Milano

Tel. +39 02 782066
info@nellalongari.com
www.nellalongari.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*