Print Friendly and PDF

Milano. Oltre 45.000 visitatori per miart 2017

Si è chiusa domenica 2 aprile oltre 45.000 visitatori presso fieramilanocity miart 2017 la ventiduesima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano e diretta quest’anno per la prima volta da Alessandro Rabottini.

cucchi-zero-590x393

leggi qui il nostro report sulla fiera

Confermato il successo di pubblico dello scorso anno tra gli stand delle 174 gallerie espositrici. “Sono grato a tutti coloro che hanno reso questa edizione di miart un’occasione di successo, di scambi intensi e di entusiasmo”, commenta Alessandro Rabottini, Direttore Artistico di miart. “L’altissima qualità delle presentazioni e delle opere negli stand, l’ottimo livello di vendite, la risposta calorosa del pubblico e degli addetti ai lavori, e l’energia travolgente che ha elettrizzato la città durante questa settimana confermano che il progetto a cui abbiamo lavorato con tanta intensità e convinzione è vincente e ci consentirà di portare la fiera a migliorarsi sempre di più. Desidero ringraziare gli espositori, i collezionisti, i professionisti, i nostri partner, le istituzioni, la stampa e il pubblico per aver ciascuno contribuito al successo di una manifestazione che pone l’arte e la creatività al centro dei propri intenti”

miart 2017 si è chiusa con un alto numero di premi, raddoppiati rispetto alle precedent edizioni:

– Fondo di Acquisizione Fondazione Fiera Milano “Giampiero Cantoni”: opere di Salvatore Arancio (Federica Schiavo Gallery, Milano-Roma), Monica Bonvicini (Galleria Raffaella Cortese, Milano), Andrea Büttner (Hollybush Gardens, Londra), Chiara Camoni (SpazioA, Pistoia), Goshka Macuga (Andrew Kreps Gallery, New York), Annabella Papp (Stuart Shave/Modern Art, Londra), Gregor Schneider (Guido Costa Projects, Torino), John Stezaker (The Approach, Londra) per un valore di 100.000 euro.
– Premio Herno: assegnato alla galleria Anthony Reynolds di Londra per un valore di 10.000 euro.
– Premio Fidenza Village per Generations: assegnato alla collaborazione tra l’artista Barbara Kasten (Bortolami, New York) e l’artista Jessica Stockholder (Galleria Raffaella Cortese, Milano) per un valore di 10.000 euro.
– Premio On Demand: assegnato all’artista Massimo Grimaldi (Zero…, Milano) per un valore di 10.000 euro da destinarsi a una futura produzione.
– Premio BeArt per Emergent: assegnato alla galleria Pact di Parigi per un valore di 4.000 euro.
– Premio CEDIT per Object: assegnato all’opera di Duccio Maria Gambi (Nero Design Gallery, Arezzo) da destinarsi alla collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano.
– Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte: assegnato alle opere di Anna-Bella Papp (Stuart Shave/Modern Art, Londra) e Ruth Wolf-Rehfeldt e (ChertLüdde, Berlino).

Grande afflusso di pubblico anche per le 3 intense giornate dei miartalks, che hanno visto la partecipazione di oltre 40 artisti, curatori, direttori di museo, collezionisti e autori internazionali, chiamati a confrontarsi sul presente e il futuro delle biennali e delle grandi mostre periodiche nel mondo.

La ventitreesima edizione si terrà dal 13 al 15 aprile 2018

www.miart.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*