Print Friendly and PDF

Il design brasiliano al Fuorisalone a Milano

Innovazione-e-sostenibilità-così-il-Brasile-conquista-il-Fuorisalone Innovazione-e-sostenibilità-così-il-Brasile-conquista-il-Fuorisalone

Fino al 9 aprile 2017, presso l’Università degli Studi di Milano, il Brasile diventa protagonista del Fuorisalone con la mostra evento Be Brasil, organizzata da Apex Brasil- Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti, in partnership con Brazil S/A. La mostra rappresenta il punto riferimento per il design brasiliano all’interno della Milan Design Week e, come parte della rassegna Interni “Material Immaterial”.

Design-Brasiliano-Be-Brasil-in-mostra-presso-lUniversità-degli-Studi-di-Milano-Fuorisalone-2017
Design-Brasiliano-Be-Brasil-in-mostra-presso-l’Università-degli-Studi-di-Milano-Fuorisalone-2017

Sono 60 le aziende presenti ad esporre ed offrire ai visitatori un panorama composito del design brasiliano contemporaneo tra creatività, innovazione e sostenibilità grazie all’utilizzo di legni certificati, materiali riciclabili e forme alternative di impiego dei materiali più classici. Dall’ artigianato alle produzioni tecnologiche più innovative, nel design brasiliano si ritrovano le caratteristiche di un Paese multiculturale: la varietà delle materie prime utilizzate, il ricchissimo patrimonio geologico e gli importanti investimenti in innovazione tecnologica e produzione – tutti elementi ampiamente rappresentati nell’ ambito di Be Brasil– ne sono una dimostrazione.

Innovazione-e-sostenibilità-così-il-Brasile-conquista-il-Fuorisalone
Innovazione-e-sostenibilità-così-il-Brasile-conquista-il-Fuorisalone 2017, Milano

La mostra Be Brasil, inoltre, rappresenta anche un tributo a due dei maggiori esponenti brasiliani del design, ideatori di un concetto unico di arte, che ha fatto scuola nel tempo influenzando diverse generazioni. Un ambiente ricoperto da specchi che riflettono le colonne del Palácio da Alvorada di Oscar Niemeyer a Brasilia, mentre i muri ricoperti da piastrelle dipinte richiamano le creazioni di Athos Bulcão, elementi caratteristici della moderna architettura brasiliana e riconosciuti a livello internazionale. Per raccontare le peculiarità di questo settore, all’ interno di “Be Brasil”, Apex-Brasil ha inoltre organizzato il seminario “Be Brasil Talks” che, aperto al pubblico, si terrà venerdì 7 aprile a partire dalle 15.00. Una conversazione sul design brasiliano tramite le parole e i lavori dei designer Brunno Jahara, Ronald Sasson e Sergio Mattos, introdotti dal consulente di design internazionale Stephan Hamel.

 Lampadario PLAFON AGNI REDONDO - Studio Munclair
Lampadario PLAFON AGNI REDONDO – Studio Munclair
Vasi e centrotavola
Vasi e centrotavola
Tavolino-DIAMANTE-Studiobola
Tavolino-DIAMANTE-Studiobola

Informazioni utili:

Sito web: http://www.apexbrasil.com.br/home/index

Commenta con Facebook

leave a reply

*