Print Friendly and PDF

La sedicesima edizione del Premio d’arte della Città di Novara

Domenica 9 aprile è in programma la premiazione della sedicesima edizione del PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTA’ DI NOVARA, ricca di nuove proposte e progettualità. Il Premio, nato dall’esigenza sempre più forte di creare un tessuto connettivo tra le molteplici esperienze artistiche del territorio, è divenuta un essenziale punto d’incontro e di scambio di informazioni per tutti gli operatori e le realtà che operano con riconosciuta qualità nel mondo dell’arte contemporanea.

16681538_1788990601423284_2394456742640182419_n-590x313

Attraverso la partecipazione di partner riconosciuti, una seria selezione degli artisti, il Premio Arte Novara mette in scena l’inaspettato del mondo dell’arte, che coinvolgeranno curatori, giornalisti e ospiti speciali, sarà completata con una serie di progetti collaterali come incontri, presentazioni di libri e visite guidate, per avvicinare l’arte al grande pubblico, creando un imperdibile evento della prossima primavera.

Novità di questa edizione sono gli eventi performativi all’interno della mostra e altri specifici eventi che coinvolgono il pubblico. Confermata anche in questa sedicesima edizione l’assegnazione del riconoscimento alla carriera artistica ad un personaggio di spicco nel panorama culturale internazionale. Ricordiamo che nelle precedenti edizioni tale riconoscimento è stato assegnato a Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Gillo Dorfles, Ugo Nespolo, Omar Ronda, Marco Lodola, Giacomo Soffiantino, Enrico Colombotto Rosso, lo scorso anno a Stefano Zecchi mentre per questa sedicesima edizione per la prima volta sarà assegnato in maniera postuma a SALVATORE FIUME in occasione del ventennale della sua morte.

Il Premio Nazionale d’Arte Città di Novara ha un segreto: sa stupire e sa riproporsi ad ogni taglio di nastro. Gli ingredienti di questa ricetta sono la grande passione di chi organizza e la serietà delle proposte. In questi sedici anni con il coinvolgimento di numerosissimi artisti, il Premio Nazionale d’Arte Città di Novara, ha attivato relazioni, scambi, e progetti divenendo una manifestazione molto partecipata, un grande terreno di confronto per chi vuole mettere in gioco sé stesso e le proprie idee, nel comune interesse per l’arte. Questa sedicesima edizione si terrà a Novara in uno spazio espositivo prestigiosissimo, il Complesso Monumentale del Broletto che per una settimana diverrà un luogo di confronto per l’Arte contemporanea. Non è poco: grazie ancora agli artisti, alle istituzioni, ai critici d’arte, agli esperti, agli organi di informazione ed agli appassionati che gratificano la nostra realtà.
Ne siamo lusingati,Vincenzo Scardigno (Ideatore e curatore del Premio Arte Novara)

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*