Print Friendly and PDF

Il sogno americano (finito) di Frank Denota a Roma

Frank Denota

Fino al 14 maggio 2017 a Roma “The American dream is over”, la nuova mostra del Margutta Veggy Food & Art dedicata al sogno americano secondo Frank Denota.

Frank Denota

L’esposizione dell’artista italo-americano Frank Denota vuole rispondere alla domanda: “Cos’è accaduto al sogno americano?”. L’artista riporta sulla tela immagini nostalgiche di star come Frank Sinatra, Liza Minelli, ma anche le amatissime Gina Lollobrigida e Sofia Loren. Interessante è la scelta di inserire tra l’olimpo delle celebrità, molte tele dedicate alla storia d’Italia. Ad esempio quando innumerevoli italiani giunsero ad Ellis Island, valige in mano e speranza negli occhi, alla ricerca di miglior fortuna. Nuove icone, dunque, come il Paper Boy, lo strillone, simbolo di un’America giovanissima, lavoratrice e che fa notizia, ma con evidenti segni di smarrimento.

Frank Denota Roma
Frank Denota, The waiting

“L’emigrazione -come dice lo stesso artista- non è un fatto degli altri, ma è un fatto nostro, e ci invita a guardare le storie delle nostre famiglie, dove da sempre c’è chi per fame, riscatto professionale o scelta di vita emigra”.

Le opere su tela, carta o tavola conservano l’urban come matrice di ispirazione, l’inconfondibile uso dello stencil a favore di un percorso di una più personale presa di coscienza artistica molto vicina alla pop-art.

Frank Denota Roma
Frank Denota, Sofia Loren

“Il linguaggio della pop art – spiega la curatrice Francesca Barbi Marinetti – attrae Denota per l’importanza che assume la riproducibilità, ovvero la serialità, che demistifica e allo stesso tempo enfatizza il pezzo unico attraverso la serigrafia e la riproduzione ossessiva di icone della cultura contemporanea. Ma gli stessi protagonisti sono ripetuti di volta in volta in una differente cornice pittorica che conferisce l’unicità della singola opera. La pop art inoltre introduce attraverso la riproducibilità in serie un altro concetto chiave: la velocità di realizzazione delle opere che ben rappresenta la società contemporanea, sempre più rapidamente mutevole”.

Frank Denota Roma
Frank Denota, Paper Boy
Frank Denota Roma
Frank Denota, In line

Informazioni utili

Frank Denota, The american dream is over
30 Marzo-14 Maggio 2017
ROMA
Margutta Veggy Food & Art

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli