Print Friendly and PDF

Ai Weiwei per i diritti umani. Il progetto Odyssey al ZAC di Palermo

Dal 23 aprile Odyssey è al ZAC – Zisa arti contemporanee di Palermo. L’installazione è stata realizzata da Ai Weiwei appositamente per lo spazio espositivo e  interesserà l’intera superficie dell’area per circa 1000 metri quadrati.

ebf72320-eec4-47f3-841f-a5e804398439_1200x499_0-5x0-5_1_crop

Odyssey nasce da un progetto di ricerca sui rifugiati e sui campi profughi nel mondo, avviato nel 2015. Il progetto è promosso da Amnesty International Italia nell’ambito della XXXII Assemblea generale di Amnesty International Italia che si terrà proprio nella città siciliana dal 23 al 25 aprile 2017. E’ il massimo momento deliberativo dell’Organizzazione per la tutela dei diritti umani, che ha scelto quest’anno la Sicilia, approdo mediterraneo, sede d’incontro e di scambio tra popolazioni, lingue e culture millenarie diverse, per la cornice dei propri messaggi in favore dei diritti umani.

La città sarà animata nei giorni precedenti l’assemblea da “Diritti in Cantiere”, una iniziative culturali ed educative che si svolgeranno dal 21 aprile ai Cantieri Culturali alla Zisa:  incontri, dibattiti, formazioni, concerti, proiezioni di film sui temi dell’accoglienza e della migrazione.

Ai Wei Wei - Odissey
Ai Wei Wei – Odissey
Ai Wei Wei - Odissey
Ai Wei Wei – Odissey

Il progetto Odyssey è il risultato di un’indagine attenta che, partendo dallo studio dei primi spostamenti di massa degli esseri umani che risalgono al Vecchio Testamento, analizza la cornice storica, politica e sociale in cui la “crisi dei rifugiati” – che rappresenta il focus della sua ricerca – si sviluppa. Così spiega Ai Weiwei: «Ho pensato alla mia esperienza come rifugiato. Quando sono nato, mio padre, Ai Qing, è stato denunciato come nemico del partito e del popolo. Siamo stati mandati in un campo di lavoro in una regione remota lontano da casa […] È un’esperienza terribile essere considerato straniero nel tuo paese, nemico della tua gente e delle cose che più mio padre amava» (Laundromat, Jeffrey Deitch, New York, 2016).

L’organizzazione è di ruber.contemporanea, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Palermo | dICODA Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’Arte.

Ai Wei Wei - Odissey
Ai Wei Wei – Odissey
Ai Wei Wei - Odissey
Ai Wei Wei – Odissey
Ai Wei Wei - Odissey
Ai Wei Wei – Odissey

Ai Weiwei
Titolo mostra: Odyssey
Promossa da : Amnesty International Italia e Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura
Organizzazione: ruber.contemporanea
Coordinamento Progettuale : Antonio Leone
Text Research: Giulia Ingarao
Luogo: Zac – Zisa Arti Contemporanee Cantieri Culturali alla Zisa
Opening: 23 aprile 2017 – ore 19,30
Durata: dal 23 aprile al 20 giugno 2017
Orari : da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
(Ultimo ingresso ore 18. Chiuso il lunedì)

Commenta con Facebook

leave a reply

*