Print Friendly and PDF

In viaggio verso l’Europa di Basilico al TAG di Lugano

Gabriele-Basilico-Porto-1995-Gabriele-Basilico-Studio-Basilico-Milano Gabriele-Basilico-Porto-1995-Gabriele-Basilico-Studio-Basilico-Milano

Il lavoro realizzato nel 1993 dal fotografo italiano Gabriele Basilico, prima dell’apertura delle frontiere verso la creazione dell’Europa unita, è in mostra al TAG (The Art Gallery) di Lugano dal 20 aprile al 20 luglio 2017. Voluto dalle Ferrovie dello Stato italiane, il libro dal titolo omonimo, In viaggio verso l’Europa, era stato pubblicato dalla casa editrice Peliti Associati. Le immagini raccontano l’Europa dei binari attraverso i valichi di confine che collegano l’Italia ai Paesi a ovest, nord ed est delle Alpi.

Gabriele-Basilico-Porto-1995-Gabriele-Basilico-Studio-Basilico-Milano
Gabriele-Basilico-Porto-1995-Gabriele-Basilico-Studio-Basilico-Milano

Basilico segue gli itinerari della ferrovia dalle stazioni che segnano l’attraversamento delle frontiere, tra stupefacenti paesaggi naturali, e realizza un viaggio che non è solo geografico ma piuttosto un viaggio del tempo e nella storia recente dell’Europa. Nel catalogo che accompagna la mostra Giorgio Pandini motiva le ragioni della sua scelta di proporre una selezioni di immagini vintage e di stampe contemporanee e Mario Peliti ricorda come è nato e si è sviluppato il progetto.

Informazioni utili

In viaggio verso l’Europa di  Gabriele Basilico
TAG – TheArtGallery
Via Carlo Frasca, 3 – 6900 Lugano – Svizzera
lun-ven 10-18
tel.+41 91 9214775
 www.taglugano.ch – info@taglugano.ch

Commenta con Facebook

leave a reply

*