Print Friendly and PDF

Flavio de Marco. Un viaggio extraterrestre a Milano

Flavio de Marco © Lorenzo Palmieri 1024x682 Flavio de Marco © Lorenzo Palmieri 1024x682

La M77 Gallery di Milano presenta Planetarium, il nuovo progetto dell’artista Flavio de Marco (Lecce, 1975) fino al 27 maggio 2017. Una nuova indagine sul linguaggio pittorico a partire dal paesaggio extraterrestre, fino ad una rappresentazione della realtà in cui la pittura figurativa si mescola a elementi astratti.

Flavio de Marco © Lorenzo Palmieri 1024x682
Flavio de Marco © Lorenzo Palmieri 1024×682

La mostra raccoglie i frutti di un lavoro avviato dall’artista nel 2014, dopo l’esperienza del progetto espositivo “Stella” presso la GNAM di Roma, che indagava la rappresentazione del paesaggio terrestre attraverso la raffigurazione di un’isola immaginaria. Planetarium si genera a partire dal registro cromatico appartenente ai sette pianeti del sistema solare (esclusa la Terra, indagata nel precedente progetto “Stella”). I pianeti protagonisti sono Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Planetarium: un viaggio nell’inesplorato extraterrestre, per poi riapprodare nella dimensione dell’ignoto domestico. Dallo spazio siderale al proprio quotidiano. De Marco affianca paesaggi alieni a nature morte monocrome provenienti dal suo atelier, ma non solo. L’artista si spinge all’esplorazione del proprio corpo e di quello altrui con una serie di ritratti realizzati attraverso una rilettura di celebri autoritratti di artisti del passato, da Tiziano a Malevich.

L’allestimento, lungo i due piani della galleria, conduce in un percorso che vede i pianeti allinearsi l’uno dopo l’altro su ogni singolo muro come nella propria orbita. Al piano terra si potrà viaggiare su Mercurio, Venere, Marte e Giove, dal registro più astratto. Al piano superiore, invece, Saturno, Urano e Nettuno sono i testimoni di una ritrovata figurazione. Da iconografie a differenti tecniche. Materiali e dimensioni disparate.

Flavio de Marco © Lorenzo Palmieri 1024x682
Flavio de Marco © Lorenzo Palmieri 1024×682

Planetarium disegna l’evoluzione della poetica di de Marco e porta con sé i segni delle varie trasformazioni che l’artista ha vissuto in fase di realizzazione. Flavio de Marco si interroga da sempre sulla percezione del mondo individuando nello schermo del computer il mezzo conoscitivo attraverso cui entrare in contatto con la realtà. Lo schermo, privato di icone e scritte, diventa in questo modo paesaggio, allo stesso tempo cornice e soggetto dei suoi lavori, in cui lo spazio virtuale del computer si trasforma in una superficie fisica e tangibile.

Flavio de Marco © Lorenzo Palmieri 1024x682
Flavio de Marco © Lorenzo Palmieri 1024×682

Informazioni utili

Flavio de Marco. Planetarium

M77 Gallery, Milano, via Mecenate 77
Dal 28 marzo al 27 maggio 2017
L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo con testi di Michele Bonuomo e Jonny Costantino
Orari


Martedì – sabato, 11.00 – 19.00 (chiusa il lunedì)

www.M77gallery.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*