Print Friendly and PDF

Le tavole rinascimentali inaugurano la Classic Week di luglio da Christie’s

Apollonio Di Giovanni Christie's Classic Week Apollonio Di Giovanni (C. 1416–1465). "Il trionfo di Scipione l'Africano(stima: £300.000–500.000)

Aprirà il prossimo 6 luglio 2017 a Londra la Classic Week di Christie’s Londra. Sette giorni di aste dedicata principalmente agli Old Masters e al mobilio antico.

La evening sale inaugurale presenta una notevole collezioni di pannelli di cassoni rinascimentali toscani. Nove i lotti in totale, che rappresentano una vera rarità sul mercato e che, dato il limitato numero di lavori in catalogo, saranno con tutta probabilità oggetto di numerose offerte e controfferte tra i bidders presenti nelle sale della sede londinese di Christie’s.

Apollonio Di Giovanni  Christie's Classic Week
Apollonio Di Giovanni (C. 1416–1465).
“Il trionfo di Scipione l’Africano
(stima: £300.000–500.000)

Il cassone è un oggetto di grande rilevanza nella tradizione nobiliare fiorentina e senese fino alla metà del XV secolo, commissionati in genere per commemorare i matrimoni, venivano utilizzati per conservare i corredi di nozze. Per comprendere l’importanza di decorare un cassone è necessario risalire al significato simbolico che un elemento mobiliare di questo tipo possedeva, per farlo basta ricordare i molti dipinti in cui questi compaiono.

Ancora a distanza di un secolo dalla realizzazione dei pannelli presenti in catalogo, cassoni come questi venivano inseriti nello sfondo di ritratti nobiliare o utilizzati per evidenziare la sacra promessa di una dama, anche quando le circostanze del dipinto potevano trarre in inganno, come nel caso della “Venere di Urbino” (1538) di Tiziano.

Giovanni Toscani Christie's Classic Week
Giovanni Toscani (Florence 1370/80–1430)
“Scenes from the tale of Ginevra and Bernabò of Genoa and Ambrogiuolo of Piacenza”
(stima: £700.000-1.000.000)

L’asta presenta lavori di un’elevatissima qualità pittorica, tra cui i primi esempi del genere risalenti ai secoli XIV e XV, realizzati da Giovanni Toscani e da Lo Scheggia, tra i migliori pittori di pannelli del periodo. In vista della vendita all’asta, parte della collezione sarà oggetto di un tour espositivo che toccherà le città di Milano (30 e 31 marzo), New York (22-26 aprile), che ospita una propria Classic Week parallela, proprio nel mese di aprile, e Hong Kong (26-29 maggio).

Le stime confermano quanto detto a proposito della rarità dei lotti presentati e dal loro ottimo stato di conservazione. Il top lot della serata è un pannello perfettamente conservato di Giovanni Toscani (1370/80-1430), l’opera è stato riconosciuta come gemella di quella conservata alla National Gallery of Scotland, elemento che ha permesso alla stima di raggiungere la cifra di £ 700mila-1 milione. Entrami i pannelli raffigurano scene della storia di Ginevra e Bernabò di Genova e Ambruogiuolo di Piacenza, una narrazione che celebra la virtù femminile e che dunque intende ricoprire il ruolo di garante per la sacralità dell’unione matrimoniale.

Giovanni Di Ser Giovanni Guidi Christie's Classic Week
Giovanni Di Ser Giovanni Guidi, Lo Scheggia (1406–1486).
“Traiano e la vedova”.
(stima: £400.000-600.000)

La collezione comprende anche una tavola di Giovanni di Ser Giovanni Guidi, Lo Scheggia (1406-1486) raffigurante Traiano e la vedova, stimata £400,000-600,000. Lo Scheggia era il fratello minore di Masaccio e il suo talento nella narrazione pittorica gli ha permesso di ottenere commissioni importanti durante la sua carriera tra cui l’esecuzione del desco da parto per la nascita di Lorenzo de’Medici nel 1449.


Informazioni utili:

Christie’s – Classic Week 
Londra, 6 -13 luglio 2017.

Commenta con Facebook

leave a reply

*