Print Friendly and PDF

Baby Caring, il primo children innovation lab dedicato all’arte

Baby Caring


Baby Caring

Baby Caring è la parola d’ordine per entrare al nuovo asilo modello di Via San Calocero, 16 – Milano. Un progetto di work-life balance della famiglia: aperto tutto l’anno, 7 giorni su 7, un percorso di crescita incentrato sulla bellezza e sull’educazione all’arte sin dalla prima infanzia. Chi semina idee, raccoglie certezze: questa la filosofia alla base dell’asilo nido bilingue e insieme centro di esperienza ludica che accoglie i bambini dagli 1 ai 12 anni con una formula personalizzata e flessibile “a tempo” per una perfetta conciliazione dei tempi/lavoro delle famiglie.

I futuri adulti saranno educati all’arte, bambini più sensibili alla bellezza replicheranno l’esperienza nel futuro, un’educazione al bello che sin dai primi anni di vita li abbraccerà, momento essenziale per lo sviluppo del bambino, della propria personalità e delle proprie attitudini, perché possa riconoscersi come “cosa bella” e sviluppare capacità relazionali proprie.
Ursus, l’installazione del grande orso delle caverne creato dall’artista architetto italo-svedese Duilio Forte, accoglie piccoli ospiti in una grande e gioiosa esperienza nel suo essere gioco, castello, rifugio, simbolo di solidità e protezione.

Baby Caring propone infatti un percorso educativo unico incentrato sull’educazione alla bellezza in tutte le sue sfumature artistiche e concettuali che coinvolge il pensiero, l’osservazione e la riflessione, un’idea di insegnamento e apprendimento nella quale il bambino è protagonista entusiasta e attivo.
Educazione che avviene attraverso la partecipazione quotidiana alle opere d’arte esposte in forma di galleria all’interno della struttura, ma anche attraverso laboratori ideati e curati da artisti di fama internazionale con l’obiettivo di educare all’arte per creare arte.

Baby Caring

Ma anche una metodologia pedagogica innovativa ispirata alle Intelligenze multiple di Gardner, calibrata su un tempo minimo di permanenza (due ore), dove i piccoli ospiti potranno sperimentare i diversi linguaggi dell’arte, della musica e del teatro attraverso atelier dedicati e coltivare i valori della bellezza, della cultura eco-sostenibile e della progettualità. Una didattica innovativa dove nuove tecnologie e apprendimento si fondono e favoriscono, attraverso i multimedia e la robotica, esperienze ludiche per disegnare, comporre musica, progettare immagini e creare storie.

Un’attenzione all’attività di orto didattico, di una superficie di circa 400 mq dotata di un sistema di videosorveglianza interno ed esterno, dove anche gli arredi sono parte integrante dell’esperienza ludica e formativa, caratterizzati dall’identità dei materiali e dalla simbologia delle strutture, studiati in esclusiva da Atelier Forte e partecipati da artisti come il maestro Paolo De Cuarto, Liana Ghukasjan o il celeberrimo direttore d’orchestra, il Maestro Silvia Casarin Rizzolo.

Baby Caring nasce all’interno della Fondazione Mantegazza, dove Laura Solera Mantegazza aprì, prima in Italia, il suo asilo nido nel 1850 con la finalità di aiutare le donne lavoratrici a non abbandonare i propri figli.

www.babycarig.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli