Print Friendly and PDF

New York – Milano. L’arte italiana alla riscoperta dell’America

Mimmo Rotella, Viva America, 1963 decollage su tela New york new york milano Mimmo Rotella, Viva America, 1963

Museo del Novecento e Gallerie d’Italia, Milano. Dal 13 aprile al 17 settembre 2017. Due sedi museali, più di centocinquanta opere d’arte. NEW YORK NEW YORK. Arte Italiana: la riscoperta dell’America. Una mostra che guarda all’arte italiana attraverso il filtro americano. A cura di Francesco Tedeschi con Francesca Pola e Federica Boragina.

Allestimento della mostra NEW YORK NEW YORK all'interno delle Gallerie d'Italia Milano 2017
Allestimento della mostra NEW YORK NEW YORK all’interno delle Gallerie d’Italia

Durante il corso del secolo scorso gli Stati Uniti hanno raggiunto un ruolo sempre più centrale nel sostenere e indirizzare gli sviluppi dell’arte contemporanea. E molti artisti italiani hanno cercato il rapporto con l’America prima ancora che essa diventasse il centro dell’arte mondiale.
La mostra ci riporta negli anni Venti, quando un futurista di primo piano – Fortunato Depero – parte per gli Stati Uniti e vi si ferma per circa due anni. Fino al biennio 1966-68, anni in cui Ugo Mulas pubblica il suo libro New York: The New Art Scene. 

All’interno degli spazi del Museo del Novecento si snoda un percorso sull’immaginario americano visto attraverso l’arte italiana e i viaggi intrapresi dai suoi artisti. Troviamo opere di Afro, Piero Consagra, Giorgio De Chirico, Fortunato Depero, Tano Festa, Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Gastone Novelli, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Toti Scialoja, Tancredi, Giulio Turcato e altri. Una sezione a sé stante è dedicata interamente all’opera di Ugo Mulas. Una documentazione della relazione tra la città di New York e gli artisti Statunitensi.

Negli spazi delle Gallerie d’Italia viene invece proposta un’ampia ricostruzione – in 8 sezioni – dei rapporti con le istituzioni, le gallerie e i collezionisti americani che hanno valorizzato la presenza artistica italiana sul territorio statunitense. Troviamo anche capolavori dei massimi esponenti dell’arte americana come Alexander Calder, Willem De Kooning, Arshile Gorky, Franz Kline, Conrad Marca Relli e Cy Twombly (in mostra ora al Centre Pompidou). Sottolineando le loro relazioni con l’Italia grazie ai contatti intrattenuti con artisti e collezionisti.

Questa “scoperta Americana” non ha avuto come effetto la subordinazione dell’arte italiana. Ha contribuito, invece, alla sua affermazione sulla scena internazionale. A collocarla in una posizione fondamentale rispetto all’idea di modernità.
Una serie di fatti, incontri ed occasioni. L’esibizione raccoglie le storie degli artisti italiani che hanno viaggiato, soggiornato, esposto o solamente immaginato il nuovo mondo degli Stati Uniti – in particolare New York. Tutti alla ricerca di un nuovo spirito e differenti modelli rispetto all’Europa.

Giuseppe Capogrossi, Superficie 154, 1956 80x100 cm  olio su tela  Collezione Intesa San Paolo New york milano
Giuseppe Capogrossi,
Superficie 154, 1956
Tano Festa, Cielo newyorkese, 1966 161x130 cm acrilico su tela new york new york milano
Tano Festa,
Cielo newyorkese, 1966
Mario Schifano, Particolare di esterno (Coca Cola), 1962 smalto e pastello su carta intelata new york new york milano
Mario Schifano,
Particolare di esterno (Coca Cola), 1962
Mimmo Rotella,  Viva America, 1963 decollage su tela New york new york milano
Mimmo Rotella,
Viva America, 1963
Gastone Novelli, New York Notes, 1965 collage e tecnica mista su cartone intelaiato Milano
Gastone Novelli,
New York Notes, 1965
Fotografie dal libro di Ugo Mulas "New York: The New Art Scene" Milano Museo del Novecento
Fotografie dal libro di Ugo Mulas “New York: The New Art Scene”
Ugo Mulas, New York, 1964 Fotografie Ugo Mulas New york new york Milano
Ugo Mulas,
New York, 1964

Informazioni utili

NEW YORK NEW YORK. Arte Italiana: la riscoperta dell’America.
Dal 13 aprile al 17 settembre 2017
Museo del Novecento
Milano, Via Marconi 1
www.museodelnovecento.org
Gallerie d’Italia
Milano, Piazza della Scala 6
www.gallerieditalia.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*