Print Friendly and PDF

Di Gusto: valorizzare i piccoli produttori e i ristoratori della provincia di Milano

risotto-alla-camomilla
Il risotto alla camomilla

Nell’agroalimentare le piccole e medie imprese non sempre hanno la possibilità di farsi conoscere al di fuori del proprio territorio di riferimento. Per valorizzare queste chicche nasce Di Gusto, il nuovo ciclo di incontri proposti da LorenzoVinci.it, la piattaforma B2C (business to consumer) di prodotti enogastronomici italiani che mette a disposizione dei piccoli produttori locali un canale di vendita e comunicazione privilegiato.

Oltre 400 fornitori, 50mila prodotti, 11mila ordini e una crescita del 100% ogni anno per la start up fondata da Federico Pastre insieme a Walfredo Della Gherardesca che mercoledì 26 aprile hanno trasformato il concept store metropolitano di PRESSO Kook Sharing Experience, in via Marco Polo 9.

Il format coinvolge i ristoranti della periferia di Milano, che così “arrivano in città”, così è stato per lo staff de “La Rampina” di San Donato Milanese: gli Chef Gagliardi, il padre Lino e il figlio Luca, hanno deliziato i commensali con un menù pensato ad hoc per valorizzare tre eccellenze italiane: il formaggio del Casentino, dell’Azienda Agricola Fattoria di Bucena (Arezzo), il Miele delle Langhe dell’azienda Montaldo Langhe (Cuneo) e l’olio extravergine di oliva del Lago di Bolsena della Tenuta ResAntiqva (Viterbo).

rampina-1099
Lungo la via Emilia nella campagna milanese a pochi chilometri dalla città, sorge La Rampina, vera meta di buongustai; un ristorante autentico, rifugio di una clientela meneghina dop. È un locale dove si respira un’atmosfera d’altri tempi sia nella sala da pranzo, in cui troneggia un intimo camino, sia nel tranquillo cortile dominato da glicini. Fin dagli anni Settanta la famiglia Gagliardi delizia i palati con pranzi e cene genuine in cui sperimentazione e tradizione si fondono, dall’ossobuco di vitello con risotto alla milanese ai gnocchetti al nero di seppia con scampi, pomodorini e lardo affumicato. E, proprio come fanno quotidianamente, in una cena a quattro mani i Gagliardi hanno esaltato profumi e sapori degli inediti ingredienti selezionati da Lorenzo Vinci.

la-rampina-sala

Il percorso enogastronomico della serata Di Gusto è iniziato con un aperitivo di benvenuto, tra un pacchero fritto ripieno di ricotta e una spuma di fave e pecorino semi-stagionato. Si è proseguito con un scenografico soufflè al’ortica, crema di patate viola e crumble alla lavanda con olio extra vergine di oliva, un gustoso risotto al limone, scorza affumicata e camomilla, e un saporito maialino da latte laccato al miele millefiori e peperoncino. Dulcis in fundo una semisfera al latte con mousse fondente e lamponi. Tra un piatto e l’altro i tre produttori scelti hanno avuto spazio per raccontare le peculiarità della loro realtà aziendale e delle loro eccellenze. Alessandro Visconti di Bucena Formaggi ha descritto l’unicità del processo integrato di allevamento, mungitura e lavorazione del latte rigorosamente a crudo per mantenere inalterati i sapori e garantire formaggi e derivati di altissima qualità. I giovani Matteo Montaldo e Aristote Kiakubuka hanno invece parlato della loro start up, nata nel 2016 con l’obiettivo di portare sulle tavole un prodotto senza sofisticazioni o alterazioni grazie al concetto di “raccoglitore di miele”.

Interessante scoprire la stagionalità del miele: in aprile via libera al tarassaco, all’acacia e al millefiori mentre al termine dell’estate alla melata. Affascinante la storia di Resantiqva la tenuta nel cuore della Tuscia che segna il confine naturale tra Toscana, Umbria e Lazio. La fattoria, sulla riva nord del Lago di Bosena vanta 5000 piante di olivo biologico dalle varietà di Canino, Frantoio e Leccino. L’olio che se ne ricava, spremuto a freddo entro quattro ore dalla raccolta a mano delle olive, è floreale e fruttato con note di erba appena tagliata.

Il tortino ortica e lavanda
Il tortino ortica e lavanda
La sfera di cioccolato
La sfera di cioccolato

Un’occasione più unica che rara per conoscere eccellenze gastronomiche che grazie a LorenoVinci.it possono godere di una vetrina online ed essere acquistati in pochi semplici clic.

Francesca Corradi & Camilla Rocca

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli